banner
banner

“La medicina è un’arte che esercitiamo in attesa di scoprirla.” Émile Deschamps 1791-1871

 È fondamentale avere fiducia nella medicina ma è errato pensare che sia una scienza finita della quale conosciamo tutto. Quando sentiamo parlare di qualcosa, qualsiasi cosa non appartenga alla nostra cultura o alla nostra conoscenza, siamo portati a sminuirla, pur non avendo le minime conoscenze a riguardo, tendiamo a demonizzarla.

“Se io dubito penso e se penso sono (cogito, ergo sum).” CARTESIO 1596-1650

Il dubbio è quella cosa che fa crescere e fa progredire la scienza, ed è su queste basi che ci si dovrebbe approcciare alla riflessologia plantare.

Molti sono gli studi scientifici fatti all’estero sulla validità scientifica della riflessologia plantare, ne riporto alcuni trovati grazie a PubMed banca dati biomedica di Studi scientifici:

  1. L’effetto della riflessologia plantare sui livelli di ansia delle donne in travaglio

( Department of Midwifery, GaziosmanpaÅŸa University , Tokat, Turkey .Faculty of Health Sciences, Department of Obstetrics and Women Health Nursing, Karadeniz Technical Universty , Trabzon, Turkey).

Questa ricerca è stata condotta per analizzare l’effetto della riflessologia plantare, sui livelli di ansia delle donne durante il travaglio. La riflessologia plantare è risultata avere un effetto positivo nel ridurre i punteggi di ansia totale delle donne in gravidanza

  1. L’effetto della riflessologia plantare applicato a donne di età compresa tra 40 e 60 anni su disturbi vasomotori e qualità della vita. (disturbi della menopausa)

 (Gozuyesil E1, Baser M2). Cukurova University, Vocational School of Health Services, Adana, Turkey.

Questo studio si propone di identificare gli effetti della riflessologia plantare sui disturbi vasomotori delle donne e sulla qualità della vita.

I risultati hanno mostrato che la riflessologia può essere efficace nel ridurre i problemi vasomotori e aumentare la qualità della vita nelle donne nel periodo della menopausa.

  1. Effetti della riflessologia plantare sull’ansia e parametri fisiologici in pazienti sottoposti ad intervento chirurgico con bypass aorto-coronarico

Questo studio ha lo scopo di indagare l’effetto della riflessologia plantare sull’ansia e sui parametri fisiologici in pazienti sottoposti a chirurgia CABG (Coronary Artery Bypass Graft surgery). Questo studio ha indicato che la riflessologia plantare può essere utilizzata dagli infermieri come coadiuvante della terapia standard ICU per ridurre l’ansia e stabilizzare i parametri fisiologici come la pressione sistolica, diastolica, media arteriosa e la frequenza cardiaca.

  1. Gli effetti della riflessologia plantare sull’ansia e il dolore nei pazienti con carcinoma mammario e polmonare.

Stephenson NL1, Weinrich SP, Tavakoli AS.

Dopo l’intervento di riflessologia plantare, i pazienti con carcinoma mammario e polmonare hanno riportato una significativa riduzione dell’ansia e del dolore.

  1. confronto degli effetti della riflessologia e del rilassamento sul dolore nelle donne con sclerosi multipla.

Nazari F, Soheili M, Hosseini S, Shaygannejad V.

Studio scientifico effettuato presso la clinica MS dell’Ayatollah Kashani Hospital (Isfahan, Iran).

I risultati hanno mostrato che sia la riflessologia sia il rilassamento sono efficaci per alleviare il dolore nelle donne con SM; tuttavia, sembra che l’effetto della riflessologia sulla riduzione del dolore sia maggiore di quello del rilassamento.

Molti quindi sono gli studi all’estero che provano l’efficacia della riflessologia plantare soprattutto in patologie come stress, ansia e dolore. Spesso noi tralasciamo quali possano essere le ricadute fisiche di queste patologie, ad esempio avete mai pensato quanto influisce la cosiddetta ansia da prestazione nelle impotenze?

Quanto la diminuzione di tale ansia possa giovare sulle prestazioni maschili?

Oppure quanto, nelle patologie cardiocircolatorie l’ansia e lo stress possano essere determinanti?

Il prossimo articolo conterrà l’intervista alla Dott.ssa Sonia Delle Monache Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia Ospedale “Mazzini” di Teramo Specialista in Cardiologia nonché la presentazione di alcuni casi  sulla riflessologia.

 

 

Lascia un commento