banner
banner

SULMONA – In occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale, a Sulmona nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” si è tenuto un convegno su “La Conoscenza supera Lo Stigma” promosso ed organizzato dall’Associazione “PERCORSI” Associazione regionale familiari ONLUS per la Tutela della Salute Mentale.
A più di 40 anni dalla legge “Basaglia” la 180 del 1978 è ancora aperto il problema di una corretta informazione per superare la discriminazione della comunità nei confronti dei pazienti affetti da disturbi mentali. Le statistiche in quanto ai numeri sono preoccupanti in un anno le strutture preposte assistono oltre 850mila persone. Ma le persone che si affidano a cure mediche specialistiche costanti sono una percentuale molto ridotta.
Il vero problema è il pregiudizio dei così detti normodotati nei confronti dei pazienti psichiatrici. CONOSCERE PER ACCETTARE questo lo slogan lanciato dal ministero della Salute. Conoscere è l’unico modo per non lasciarsi intimorire e darsi la forza di includere nella nostra vita la fragilità. Includere i portatori di disturbi in una vita attiva. Presenti al convegno i vertici dell’associazione, Il dirigente scolastico Massimo Di Paolo, molti studenti e qualificati relatori che hanno affrontato, proprio davanti ad una platea di giovanissimi, il problema delle patologie psichiatriche e la necessaria, quanto opportuna, inclusione dei pazienti nella vita della comunità.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento