banner
banner

SULMONA- Il Gruppo FAI Sulmona – Tre Valli, in collaborazione con l’Accademia Sulmonese della Fotografia organizza per domani 1 agosto, un particolare evento denominato “Fotografando Raccontiamo”. E’ la prima passeggiata culturale alla scoperta di alcuni palazzi e cortili, aperti esclusivamente per il FAI, scorci e vicoli suggestivi della città di Sulmona che forse molti neppure conoscono. I gruppi saranno accompagnati dai fotografi dell’Accademia. Una ghiotta occasione per gli appassionati di fotografia e di arte.
Un connubio inscindibile l’arte e la fotografia, dove il racconto del luogo si imprime nell’immagine.
Nella passeggiata fotografica, in cui si troveranno aperti per il FAI alcuni cortili e palazzi storici, è possibile incontrare dame, cavalieri, falconieri. I partecipanti saranno accompagnati dai fotografi dell’Accademia della Fotografia che offriranno consigli e spiegazioni utili a migliorare la tecnica fotografica per portare a casa immagini ancora più belle.
La passeggiata si snoderà da Piazza XX Settembre per inoltrarsi in Vico De Sardi, Via Roma, Vico del Vecchio ed un piccolo tratto di Corso Ovidio, attraversando i luoghi del Sestiere di Porta Manaresca e del Borgo di Santa Maria della Tomba.
Questi i luoghi di visita dell’itinerario: Cortile Palazzetto Sardi del Secolo XV, Cortile Palazzo Sardi Sec. XVIII, Cortile Casa Simonetti Sec. XVIII, Palazzo Corvi Sec. XVI/XVIII, Cortile Palazzo Grilli-De Capite Sec. XVIII.
Al termine della visita ai palazzi storici i gruppi saranno accolti da abitanti di uno dei vicoli più caratteristici del Borgo di Santa Maria della Tomba che racconteranno storie, aneddoti, curiosità e usi della Sulmona del passato.
Tutti possono partecipare, basta portare una macchina fotografica digitale, una vecchia macchina a pellicola o il cellulare.
Il punto di incontro è al Gran Caffè Letterario alle ore 17.00 dove saranno organizzati più gruppi con guide a seconda del numero dei partecipanti. La passeggiata si dovrebbe concludere intorno alle ore 20.00.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento