banner
banner

SULMONA – E’ stata inaugurata a Sulmona La Struttura Monumentale dedicata alla Brigata Majella ed ai suoi caduti. La struttura è ubicata nel Parco Urbano tra Via Cornacchiola e Via Togliatti. Scelta opportuna proprio in prossimità di alcune scuole quasi a voler mostrare ai giovani e giovanissimi gli orrori della guerra ed il coraggio mostrato da alcuni giovani che in una formazione partigiana contribuirono alla liberazione del nostro paese. Alcuni bambini hanno letto i nomi dei caduti.

Presenti alla cerimonia associazioni combattentistiche che, coi loro labari, hanno formato un corteo partito dal Palazzetto dello Sport per giungere alla struttura monumentale.
Gilberto Malvestuto, ultimo ufficiale della Brigata ancora vivente ha tenuto, con voce ferma un intervento ricordando i suoi compagni caduti per la libertà del nostro paese. L’avvocato Lando Sciuba noto storico della seconda guerra mondiale ha tracciato un breve cenno storico della Brigata Majella. Ricordando i nomi dei patrioti ancora viventi.
Presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini e numerosi altri sindaci del comprensorio ed oltre. Presente Giovanni Legnini consigliere regionale, Francesco Sabatini presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Carlo Troilo figlio di Ettore Troilo fondatore e comandante della Brigata Majella. Presenti altre autorità civili religiose e militari, presenti numerosi cittadini desiderosi di stringersi intorno ad un monumento che ricorda i giovani della Brigata caduti per la libertà.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento