banner
banner

RAIANO – L’ANSAPE Società Cooperativa Agricola ha presentato a Raiano il PIF Progetto Integrato di Filiera. La Macrofiliera del settore caseario della Regione Abruzzo denominata COMPETILATTE è stata presentata presso la sede sociale della Cooperativa. Molti gli ospiti provenienti da tutta la regione, tra cui S.E. Monsignor Michele Fusco Vescovo di Sulmona Valva, il vice presidente del governo regionale ed assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, il sindaco di Raiano Marco Moca, il prof. Giuseppe Martino della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari ed ambientali ed altre autorità e rappresentanti di imprese. Presenti molti studenti.
Il progetto è coperto con un investimento di 3.8 milioni per salvare la zootecnia delle aree interne.
L’ANSAPE è una cooperativa di agricoltori che opera da oltre 30 anni, la sua presenza è indispensabile per salvaguardare gli allevamenti situati nei territori montani e svantaggiati, le aziende conferenti sono oltre 30 mentre i lavoratori occupati stabilmente in azienda sono 20.
Il Prof. FAUSTO RUSCITTI presidente della cooperativa ANSAPE con marchio Terrantica, capofila dell’iniziativa, ha accompagnato gli ospiti in una visita alla struttura aziendale, prima il settore oleificio e poi quello caseificio. Nell’oleificio è stato installato un nuovo frantoio di ultima generazione che consente di produrre un olio di alta qualità.

E’ sorprendente come un gruppo di agricoltori ed allevatori sia riuscito a costruire tutto questo, ma soprattutto con apparecchiature all’avanguardia. Una realtà di alto profilo produttivo nell’Abruzzo interno da tutelare ed incrementare e questo il Governo regionale, a quanto pare, lo ha in opportuna considerazione.

Con l’occasione, proprio nell’oleificio, il Vescovo ha benedetto il nuovo impianto. Benedetto perché produttivo di lavoro e di benessere per le famiglie.

Il nutrito programma prevedeva anche un convegno in cui è stato illustrato il progetto e Ruscitti ha tracciato una breve storia della Cooperativa ANSAPE, le difficoltà ed i successi ottenuti. La sala era stracolma. Attentissimi gli studenti.
Un progetto dunque che porterà beneficio al Comune di Raiano, ma anche all’intero Abruzzo interno.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento