banner
banner

SULMONA – Una bella serata è stata offerta ad un buon numero di concorrenti ad un’Asta, per la precisione un’ “Asta sotto le stelle”. La manifestazione è stata promossa ed organizzata dall’ Anffas Associazione di Volontariato che assiste ragazzi diversamente abili in località Santa Rufina a Sulmona dove appunto si trova la sede dell’associazione e dove c’è assistenza diurna.
Dicevamo l’ Anffas è un’associazione nazionale di volontariato che associa Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.
L’ associazione è stata creata per affermare e far rispettare i diritti delle persone con disabilità.
L’asta, ovviamente aveva scopi di beneficenza. La particolarità dell’evento è che erano oggetto dell’asta tele dipinte dai ragazzi assistiti. Gli scopi non erano quelli di semplice reperimento di fondi, ma di poter disporre di risorse da utilizzare direttamente per incrementare le attività ludiche ed artistiche degli assistiti.
L’Asta si è tenuta nel rispetto delle norme e consuetudini delle aste di beneficenza, con tanto di banditore nella persona di Chiara Buccini giornalista, la quale con tanto di martelletto ha ben condotto l’asta, ma ha anche condotto la serata riuscendo a creare un clima di amicizia. Su un cavalletto ubicato in prossimità del banditore, veniva posizionata l’opera in vendita che veniva descritta dalla Buccini. Alla presentazione della prima opera, acrilico su tela 100×100, “Dalla luce nacque il colore” c’è stato un momento di incertezza da parte del pubblico, ma Mariadora Santacroce, una giovane imprenditrice, ha rotto il ghiaccio, rilanciando ed aggiudicandosi l’ opera. Poi pian piano, tutti i 15 quadri sono stati acquistati. Soddisfatti quindi gli organizzatori. Occorre dire che l’Anffas ha avuto piena collaborazione dall’Associazione Metamorphosis che da tempo è vicina ai giovani assistiti.
La serata è stata allietata da intermezzi musicali con due giovani artisti Micaela Faiella e Pasquale Di Giannantonio. Bella anche la scenografia prevalentemente luminosa, opera di Fracassi Events.
“I ragazzi assistiti non hanno mai il tempo di annoiarsi – ha detto la presidente Pasquali – il nostro impegno in questo campo è incondizionato”.
Vero, perché i giovani assistiti non si sono inventati di colpo persone capaci di dipingere. La saggia gestione da tempo ha invitato un pittore sulmonese Nunzio di Placido a dare lezioni di pittura agli assistiti e, come si è visto, con esito positivo.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento