banner
banner

SULMONA – Difendere l’ambiente con le unghie e con i denti per un futuro sostenibile. Con questo spirito si torna in piazza a Sulmona per il secondo atto dello sciopero del clima, in programma il prossimo 24 maggio, nel nome di Greta e per tutte le giovani generazioni che lottano per la sostenibilità, contro gli insediamenti impattanti e le opere inutili. Si cercherà di bissare il successo dello scorso 15 marzo anche se il vero intento è quello di alzare il livello della sensibilizzazione per coinvolgere tutta la città e il territorio. Di seguito riportiamo il programma della manifestazione e l’appello a scendere in piazza che arriva dal collettivo AltreMenti e collettivo studentesco:

“Non c’è più tempo! Tutti, ma in particolar modo le future generazioni, hanno il diritto di diventare parte attiva nella sua salvaguardia e di decidere quale rotta intraprendere per un futuro sostenibile. E’ proprio da una adolescente, Greta Thumberg, che la mobilitazione si è concretizzata in tutto il mondo attraverso i fridaysforfuture.

Anche Sulmona è stata protagonista della prima manifestazione mondiale con i giovanissimi studenti scesi in piazza per manifestare. Ciò non basta. E’ fondamentale che tutte e tutti vengano sensibilizzati alla “delicatezza” dell’ambiente in questo preciso momento storico.

Per questo noi del Collettivo Altrementi e del Collettivo Studentesco, già attivi nelle vertenze ambientali del territorio (progetto Snam), lanciamo un appello alla comunità peligna (studenti di tutte le età, associazioni, commercianti, professionisti, esercenti, dipendenti pubblici e privati, amministratori del territorio, ecc…) a partecipare al secondo “atto” del Global Strike for Future convocato per il prossimo 24 maggio a Sulmona.

PROGRAMMA 24 MAGGIO 2019

Mattina

Ore 9 concentramento dei manifestanti lungo viale Togliatti di fronte il liceo scientifico Fermi con il coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini

Ore 9.30 partenza del corteo (percorso viale Togliatti, corso Ovidio verso la villa comunale)

Ore 10.30 brevi interventi riuniti nella parte centrale della villa comunale

Pomeriggio

Ore 16.30 cineforum “for future” dedicato ai più piccoli: proiezione del film d’animazione “Eco Planet. Un pianeta da salvare”, presso la Cgil in vico del Vecchio 5, Sulmona.

Ore 18.30 cineforum “for future” dedicato agli adulti: proiezione del documentario “Trashed” di Candida Brady, raccontato dall’attore Jeremy Irons”, presso la Cgil in vico del Vecchio 5, Sulmona”.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento