banner
banner

SULMONA – Raffaele Giannantonio presenta a Pescara il suo recente libro “IL VATE E L’ARCHITETTURA. GABRIELE D’ANNUNZIO TRA ESTETISMO ED ECLETTISMO”.
La presentazione si terrà venerdì 28 febbraio prossimo alle ore 18.00 nella Sala Flaiano dell’Aurum di Pescara. Il volume è stato realizzato con scritti di Sabine Frommel e Steven Semes. Ianieri Edizioni.
Il prof. Giannantonio è molto noto e stimato a Sulmona e nella intera regione. Non è nuovo a pubblicazioni di valore come “ECHI DI LE CORBUSIER IN ABRUZZO – VINCENZO MONACO E LA CHIESA DELLA MADONNA DELLA NEVE A ROCCARASO” e molto altro.
Il Professor Raffaele GIANNANTONIO, architetto, insegna Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. È membro del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura. Ha svolto studi e ricerche sull’architettura italiana dalla fine dell’Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale.
Ci piace comunque ricordare che Giannantonio ama anche la poesia ed è un poeta, ha dato alle stampe alcuni volumetti di poesia dal titolo “TREDICI Confessione poetica” ed ancora “QUINDICI” e poi “DICIASSETTE”.
Ricordiamo infine che Giannantonio, da qualche anno, è presidente ed infaticabile organizzatore del “PREMIO SULMONA Rassegna Internazionale d’ Arte Contemporanea”.
Alla presentazione del recente volume, sul Vate e l’Architettura, insieme all’autore interverranno Massimo Di Cintio, Presidente del Rotary Club Pescara Nord, Anna D’Oca, Cultore della materia di Storia dell’Architettura all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dante Marianacci, Presidente della Casa della Poesia in Abruzzo – G. d’Annunzio.
Ci saranno anche intermezzi musicali con il soprano Chiara Tarquini, artista ancora giovane ma già molto nota nell’ambiente del bel canto, sarà accompagnata al pianoforte da Orietta Cipriani.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento