banner
banner

SULMONA – C’è una variazione nel programma della stagione concertistica della camerata musicale Sulmonese. Per domenica prossima 17 novembre era previsto un concerto dell’Orchestra Tzigana di Budapest, purtroppo la compagnia ha annullato la tournée in Italia, pertanto la Camerata ha dovuto provvedere a reperire altra compagnia musicale in sostituzione. La notizia è stata data dal Direttore Artistico della Camerata maestro Gaetano Di Bacco domenica scorsa prima del concerto.
Riteniamo comunque opportuno informare l’affezionato pubblico della Camerata, sottolineando che la scelta del gruppo musicale, che si esibirà domenica al “Caniglia”, è veramente eccellente, si tratta di Hector Ulises Passarella e l’ensemble del Centro Bandoneòn di Roma.
Il repertorio dell’artista, uruguayano, ed il suo ensemble sarà un’appassionante panoramica della musica rioplatense. La musica rioplatense è la musica di Montevideo e Buenos Aires: il TANGO. Musicisti di grande talento come Piazzolla, Salgàn, Troilo, Pugliese, Balcarce, Plaza, Rovira, Lamarque Pons e altri, con le loro innovazioni e apporti provenienti più che altro dalla musica “classica” fecero si che il tango, nato come danza, trovasse un suo cammino come musica da ascolto. Questo spettacolo, unico in Europa per la quantità di bandoneón, recupera la tradizione dell’orchestra tipica rioplatense degli anni ‘40 e ‘50 fino ai brani di Astor Piazzolla e alle composizioni originali di Passarella. Al pubblico del “Caniglia” saranno presentati coinvolgenti tanghi classici, insieme a brani di Luis Bacalov, Héctor Ulises Passarella che ha registrato per il cinema ed Astor Piazzolla.
Appuntamento dunque a domenica ore 17.30, per ascoltare musica coinvolgente che ha trasformato il tango antico in musica di ascolto.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento