banner
banner

SULMONA – Una giornata importante per la cucina abruzzese: nello splendido scenario del Meeting Santacroce Garden la “Chitarra d’0ro” è passata dalle mani di un grande Chef Nicola Ranieri, nelle mani di Giuseppe Sabatino noto ristoratore operante a Tokyo. E’ bene precisare che la chitarra di cui parliamo non è uno strumento musicale, ma un attrezzo per la produzione di pasta fatta a mano: i noti “maccheroni alla chitarra” tradizione della provincia di Chieti.
Nella sala Convegni dell’Hotel Santacroce si è tenuto un convegno sulla ristorazione italiana nel mondo con gli interventi di Giuseppe Sabatino e Sergio Ranieri che gestisce più ristoranti in Venezuela.
L’iniziativa dell’evento è dell’associazione “Abruzzo. Stazzi & Trabocchi” . Successivamente gli ospiti si sono trasferiti al bordo della nuovissima piscina dove è avvenuto il passaggio della chitarra d’oro dalla mani di Nicola Ranieri a quelle di Giuseppe Sabatino.
Occorre ricordare che la chitarra d’oro era stata consegnata a Ranieri ben 40 anni fa, dal grande gastronomo Luigi Carnacina. Altri riconoscimenti sono stati consegnati alla signora Antonella Di Cristofaro titolare dell’Hotel e Mariadora Santacroce.
La serata tutta rivolta alla gastronomia abruzzese è stata condotta dal giornalista Mario D’Alessandro.
Ha allietato la serata con i canti tipicamente abruzzesi il gruppo Folkloristico Teatino di Chieti.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento