banner
banner

SULMONA – “Pescara – Roma in due ore” Lo ha detto il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio al termine di un partecipato incontro sul tema: “Un treno da non perdere. La nuova linea ferroviaria ad alta velocità Pescara – Roma”.
L’incontro si è tenuto nell’auditorium del Centro Pastorale Diocesano a Sulmona ed è stato promosso dall’associazione ARS Azione Ricerca Sviluppo, presidente Franco Iezzi che ha anche moderato l’incontro.
Un incontro molto partecipato, presenti molti amministratori del territorio interessato tra cui il sindaco di Pescara e quello di Sulmona, altre autorità, molti semplici cittadini desiderosi di apprendere concrete possibilità di una realizzazione, attesa da decenni e che potrebbe essere il più grande progetto di sviluppo della nostra regione. “Ora le risorse ci sono” assicura Franco Iezzi.
I relatori, persone molto qualificate e competenti in materia: Maurizio Gentile Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Giuseppe De Rita Presidente della Fondazione CENSIS, Luigi Gianpaolino Presidente Istituto Grandi Infrastrutture e Presidente emerito della Corte dei Conti. Le conclusioni sono state tratte dal presidente della Regione Marco Marsilio, il quale si è mostrato ottimista per l’avvio di un progetto di grande respiro che possa rendere competitivo il trasporto ferroviario su questa tratta.
Molto attesa la relazione di Gentile, il quale aiutandosi con delle slides ha affrontato, dati tecnici alla mano, tutti gli aspetti di una realizzazione che sicuramente porterà notevole sviluppo alla regione e riqualificazione del trasporto ferroviario Pescara – Roma.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento