banner
banner

SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA PER IL PREMIO SULMONA 2017. RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA.

SULMONA – Successo di pubblico e di critica per la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea PREMIO SULMONA 2017, giunta alla 44esima edizione. Una delle rassegne d’arte più prestigiose a livello internazionale, definita da Vittorio Sgarbi la maggiore rassegna oggi presente in Italia. Nonostante le incertezze economiche che hanno messo in forse la realizzazione dell’evento, la rassegna costituisce un vero record con 163 opere esposte tra pitture e sculture e partecipanti provenienti da tutto il mondo.
L’ inaugurazione della rassegna si è tenuta, come di consueto, nel Polo Museale Civico Diocesano ex convento di Santa Chiara. Le opere resteranno in esposizione al pubblico fino al 21 ottobre, giorno della cerimonia di premiazione. A causa del tempo incerto la manifestazione si è tenuta nei locali coperti che gli organizzatori hanno sistemato nel migliore dei modi.
Dobbiamo sottolineare il notevole l’impegno del neo presidente del Circolo di Arte e Cultura “Il Quadrivio” Raffaele Giannantonio e dei suoi collaboratori sia nel rilancio dell’iniziativa che nella organizzazione.
Infatti il sindaco di Sulmona Annamaria Casini ha ringraziato Giannantonio, che ha rilanciato l’iniziativa di una prestigiosa rassegna d’arte che rischiava di scomparire.
Un numeroso pubblico ha affollato gli storici locali godendo di un bel pomeriggio dedicato alla grande arte moderna e contemporanea. La manifestazione è stata condotta dalla giornalista Chiara Buccini.
Presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, le Senatrici Paola Pelino e Stefania Pezzopane, il presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso. Presenti i critici d’arte: Giorgio Di Genova, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello, Cosimo Savastano. Al posto d’onore l’ideatore del premio Gaetano Pallozzi. Presenti numerosi artisti partecipanti alla rassegna. La rassegna si è potuta realizzare grazie all’intervento di sponsor privati che hanno fornito gli strumenti economici necessari, si è potuto contare sugli sponsor: Banca Generali e Confettificio Pelino.
Questa è un’edizione in concomitanza col Bimillenario Ovidiano, pertanto una sezione è stata dedicata ad artisti provenienti dalla Romania. Hanno esposto opere ben otto artisti di quel paese amico dell’Italia nel nome di Ovidio. La sezione romena non a caso reca il titolo: ”L’altra metà di Ovidio”.
La manifestazione prevede anche quest’anno la sezione dedicata al giornalismo, alla storia ed alla critica dell’arte. La Rassegna è organizzata dal “Circolo di Arte e Cultura il Quadrivio” con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio Regionale e del Comune di Sulmona. La rassegna si presenta di alto livello con opere di scultori e pittori molto noti. E’ dunque arduo il compito della qualificata giuria presieduta da Vittorio Sgarbi. Giudizi molto positivi sono stati espressi al nostro microfono dal critico d’arte Maurizio Vitiello
Come dicevamo, molto alto il livello artistico della rassegna che, come sempre, rappresenta un crogiolo di scuole, di stili, di tendenze. La misura dell’alta considerazione del premio è data anche dal pubblico che numeroso si è assiepato negli spazi coperti adiacenti il chiostro dell’ex Convento di Santa Chiara. Abbiamo incontrato persone provenienti da tutta Italia e dall’ estero. Presenti noti artisti anche se non concorrenti al premio.
E’ opportuno segnalare il catalogo, Verdone Editore, di pregevole fattura, volume prestigioso che porta il nome della città di Sulmona nelle biblioteche d’arte e nelle raccolte e gallerie di tutto il mondo.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento