banner
banner

SULMONA – Si è tenuta a Sulmona la Giornata Europea delle Lingue 2019, Lingue d’Europa Lingue in Europa.
La prima parte della manifestazione si è tenuta nei locali della Rotonda di San Francesco. L’evento è stato organizzato dal Centro Europe Direct Majella con il patrocinio del Comune di Sulmona.
In ciascuna sala presente un volontario di madre lingua di etnie presenti nella nostra città alla presenza di un folto gruppo di studenti. Ciascun volontario ha raccontato in pillole cultura e lingua del proprio paese.
L’assessore alla Cultura, Manuela Cozzi, ha osservato come la parola chiave di questa iniziativa sia “apertura mentale”, ha detto inoltre che “l’atteggiamento di apertura alle altre culture, agli altri paesi e al diverso è fondamentale”. “Ho condiviso l’idea di aver inserito anche l’arabo e la lingua dei segni, nella convinzione che dialoghi multilaterali consentono di trasmettere questo concetto di apertura che caratterizza l’Unione Europea. E’ necessario spogliarsi delle proprie individualità per mettersi in relazione con gli altri, facendo leva anche sulla conoscenza della cultura, delle tradizioni e delle identità dei popoli”.
Le lingue parlate in questa giornata sperimentale, ma molto utile per i giovani erano:
Albanese, Italiano, Francese, Romeno, Greco, Spagnolo, Tedesco, Inglese, Arabo, Lingua dei Segni.
In pomeriggio, poi, nel Cortile dell’Annunziata si è tenuta una caccia al tesoro in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Ha condotto la giornata europea delle lingue la dottoressa Gabriella Spina.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento