banner
banner

SULMONA – A Sulmona nella Sala del centro Diocesano si è tenuto un Convegno sul tema  “Giuseppe Capograssi e l’impegno dei cattolici in politica”.
I lavori del convegno sono iniziati con i saluti del Vescovo di Sulmona Valva monsignor Michele Fusco e dell’Avv. Lando Sciuba, Presidente sezione Abruzzese della Fondazione Capograssi.
Ha introdotto i temi del Convegno Fabrizio Politi, professore di diritto costituzionale all’Università dell’Aquila, che ha anche coordinato gli interventi di Antonio Luongo, docente alla Università di Napoli, di Fabrizio Marinelli, dell’Università dell’Aquila, di Paolo Ridola e di Giovanni Bachelet entrambi docenti dell’Università “La Sapienza” in Roma.
Quali gli obiettivi del convegno ?
Il Convegno intende essere un’occasione per riflettere sulla figura di Giuseppe Capograssi e, partendo dal pensiero del filosofo e giurista sulmonese, svolgere una riflessione autorevole sui problemi odierni della politica italiana, peraltro oggi molto confusa, e sulle modalità di organizzazione della rappresentanza politica dei cattolici in un momento di disincanto e della “fine delle appartenenze di campo”.
Al convegno erano presenti studenti della scuole cittadine e studiosi ed estimatori di Capograssi provenienti da tutta Italia.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento