banner
banner

SULMONA – Al via le tre giornate dedicate al vino abruzzese alla cultura e l’arte. L’evento si tiene nella splendida cornice del cortile del Palazzo dell’Annunziata ed è organizzato e promosso da Meta Produzioni e Terradriatica in partnership con l’AIS associazione Italiana Sommelier. L’evento è iniziato alla grande sabato 5 luglio. Una schiera di sommelier in divisa hanno conferito ad abWine Abruzzo Wine and culture l’immagine delle grandi occasioni. Evento molto partecipato: una cinquantina le cantine, grandi marchi e piccoli produttori, molto pubblico. Presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini.
Ab Wine è un evento enogastronomico giunto alla seconda edizione, nato in occasione della celebrazione del 50esimo anno della DOC Montepulciano d’Abruzzo. L’evento è pensato per la promozione delle specialità produttive vitivinicole ed artistiche regionali attraverso il binomio “Vino ed Arte” per la diffusione ed affermazione di una forte identità territoriale. Certo arte e cultura: presenti in bella mostra un buon numero di quadri di pittori peligni.
I Però il vero protagonista delle tre giornate è il vino, il vino abruzzese da far conoscere attraverso laboratori, conferenze tematiche e degustazioni condotte da autorevoli esperti del settore, sommelier professionisti.
Notevole l’impegno degli organizzatori che sono riusciti a portare abWine all’attenzione della intera regione ed anche oltre.
Non solo vino, non solo arte, ma anche letteratura. E’ stato presentato il libro:”BREVE TRATTATO SUL LECCHINO” di Antimo Cesaro. Persona illustre già parlamentare e sottosegretario ai Beni Culturali, docente universitario. Cesaro è stato intervistato da Alessandro Bencivenga, con intervalli musicali di Francesco Mammola. Un libro che descrive con precisione, non senza un pizzico di ironia, questo personaggio disposto a tutto “il lecchino” . . . .anche a leccare il deretano di persone importanti, pur di raggiungere i suoi scopi.
La kermesse si conclude domenica 7 luglio.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento