banner
banner

SULMONA – Ancora musica di alto livello offerta dalla Camerata Musicale Sulmonese al suo affezionato pubblico. Questa volta al “Caniglia” in concerto la Harmonia Nobile Chamber Orchestra famosa per la sua perfezione artistica e per la sua insolita diversità nell’esecuzione di stili musicali e repertorio. L’Harmonia Nobile è considerata una delle migliori orchestre da camera dell’Europa Orientale.
L’ orchestra nasce nell’ 85 presso la Società regionale di Ivano – Frankvisk. Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra e celebri solisti. Ha eseguito concerti in molti paesi europei . Ha eseguito finora più di 2600 concerti con più di 120 programmi. Nel suo repertorio opere classiche e brani moderni. Nel ‘98 le è stato conferito il Vasil Stefansky Artistik Award e nel 2006 ha ricevuto il titolo onorifico di “Academic”.
Intanto l’Orchestra sabato scorso ha tenuto un applaudito concerto a Castel di Sangro al Teatro Tosti con un sassofonista d’eccezione: Gaetano Di Bacco Direttore artistico della Camerata e docente al Conservatorio di Pescara. Gaetano ha realizzato con l’orchestra Harmonia Nobile una valida intesa. Nei giorni scorsi a Fasano in Puglia, ancora un concerto che ha messo insieme l’ Harmonia Nobile Chamber Orchestra ed il sassofonista Gaetano Di Bacco, due fuoriclasse che hanno proposto un concerto sviluppato su più livelli. Così commenta la stampa locale. Dopo una sessione dedicata alle danze slave e al concerto per orchestra e sax alto di Glazunov, ne è stata eseguita un’altra intitolata “America” che ha incluso grandi classici di Piazzolla e Morricone.
Ed ancora venerdì 21 febbraio prossimo Gaetano Di Bacco, definito acclamato sassofonista sempre dalla stampa locale, e la Harmonia Nobile terranno un concerto a Palmi in Calabria nell’auditorium della Casa della Cultura “Leonida Repaci”.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento