banner
banner

PRATOLA PELIGNA – Mantenere viva la memoria storica di uno dei periodi più bui della storia italiana ma anche e soprattutto dell’Abruzzo coinvolgendo direttamente le giovani generazioni, attraverso la realizzazione di un documentario e di una rappresentazione teatrale.
E’ questo l’obiettivo dell’evento “Al cuore della storia” svoltosi lo scorso 6 giugno al teatro comunale di Pratola Peligna, promosso dalla Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “U. Postiglione” di Raiano.
Nel corso della manifestazione è stato proiettato un documentario che raccoglie le interviste fatte dagli alunni, seguiti dalla Professoressa Melina Di Cesare, a studiosi del territorio, tra cui l’avvocato Lando Sciuba, Mario Setta, Il Professor Damiano Fucinese, il Generale Rino De Vito, la Professoressa Annapaola Di Loreto.
Numerosi anche testimoni locali del periodo storico che va dall’estate del 1943 alla primavera del 1944; Un periodo terribile per Sulmona e i paesi limitrofi che ricadeva lungo la “linea Gustav”; la demarcazione che separava l’Italia meridionale, liberata dagli alleati, e la Repubblica di Salò creata da Mussolini dopo la sua liberazione sul Gran Sasso.
Dal documentario gli alunni delle classi 3a e 3b hanno tratto le informazioni e gli spunti poi confluiti nel testo teatrale “Al cuore della guerra “ scritto dalla nota autrice, attrice e regista Valentina D’Andrea, spettacolo che è stato proposto dopo la proiezione del documentario.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la sezione Avis di Pratola Peligna fautrice del progetto Piacere Avis e Tu? che ha visto il coinvolgimento degli alunni nella produzione di disegni e video promozionali

Marco Malvestuto

Lascia un commento