banner
banner

SULMONA – La Camerata Musicale Sulmonese ha aperto alla grande la porta del nuovo anno al suo pubblico. Grande successo del Concerto di Capodanno offerto ai suoi affezionati spettatori dalla Camerata. In verità gli affezionati spettatori erano tanti, provenienti anche da oltre regione e qualcuno dall’estero, occupati tutti i posti di ogni ordine e grado del Teatro Comunale Maria Caniglia. Occupato, ancora una volta, anche il palchetto riservato alla stampa. Giornalisti ed operatori in piedi.
Dicevamo grande successo per una grande orchestra dell’Ucraina: la Zaporozhye Symphony Orchestra, direttore Vyacheslav Redya.
L’orchestra nasce il 6 novembre del ‘57 fondata dal Yury Lutsiv vincitore del primo concorso per direttori d’orchestra della Repubblica Ucraina. Nel corso dei decenni l’orchestra è stata diretta da musicisti di valore che hanno anche curato con attenzione il ricambio dei musicisti giungendo ad una compagine di alto livello, tutti professionisti. Durante gli anni il gruppo ha raggiunto uno stile individuale anche nella scelta di un repertorio che comprende il vasto panorama del mondo classico.
L’Orchestra si è esibita dapprima in molte città dell’Ucraina, poi nelle Repubbliche Baltiche, Asia Centrale. Molto apprezzata anche nei teatri della Svizzera, Francia, Austria, Ungheria ed anche in Italia. Ha tenuto tournée anche oltre oceano. Ha partecipato con successo a molti Festival internazionali, ha partecipato nei vari paesi a trasmissioni televisive, ha realizzato numerosi LP e CD.
Nel concerto sulmonese l’orchestra ha eseguito brani di Smetana, Rossini, Strauss, Brahms, Ciaikovskij, Offenbach.
Il pubblico sulmonese ha molto gradito il concerto tributando ai musicisti ed al suo direttore entusiastici applausi.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento