banner
banner

PRATOLA PELIGNA – Nell’ambito della stagione teatrale di Pratola Peligna, abbastanza ricca e partecipata, trova posto anche la Stagione di Musica a Teatro, promossa dall’Associazione Culturale informart con la collaborazione della Camerata Musicale Sulmonese. Domenica scorsa, al teatro comunale, si è tenuto un concerto per pianoforte, alla tastiera Luca Zavarella.
Luca è un musicista ancor giovane ma con alle spalle una notevole carriera concertistica, tra l’altro vincitore del Premio Speciale per la “migliore interpretazione di musica francese” al Terzo Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea “Città di Subiaco”.
Prima di ricordare i momenti più salienti della carriera di Zavarella dobbiamo riferire che che sul palcoscenico è stato realizzato un allestimento scenico di straordinaria suggestione: una grande tela dipinta dal pittore pratolano Silvio Formichetti; beh possiamo anche dire pittore italiano. Stile inconfondibile, colori brillanti, tratto pittorico deciso, un informale di prestigio.
Tornando al musicista, dobbiamo ricordare che Luca ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “Casella” dell’Aquila diplomandosi nel ‘99 col massimo dei voti e la lode. Ha compiuto gli studi di musica da camera sotto la guida di Marco Zuccarini. Ha studiato Composizione Sperimentale con Alessandro Sbordoni presso il conservatorio dell’Aquila. Si è inoltre perfezionato al “Paris International Summer Session” presso l’Ecole Normal de la Musique.
Tra gli altri impegni musicali ha preso parte al 26° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano in qualità di esecutore di musica di scena. Ha collaborato con orchestre da camera di notevole livello. Ha inciso un CD come solista e maestro del coro per l’Arciconfraternita della SS. Trinità di Sulmona. Ha collaborato ai corsi di perfezionamento dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona. Come assistente musicale per l’incisione dei CD “Sinfonie Avanti l’Opera” ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Luca Zavarella è anche ingegnere in Informatica e lavora a Milano come Project Manager ed Architetto di Soluzioni di Business Intelligence. Numeroso il pubblico in teatro che ha molto applaudito. Durante il concerto pratolano Luca ha eseguito musiche di Mozart, Beethoven e Chopin.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento