banner
banner

R O M A – Bella ed importante iniziativa promossa dall’Ambasciata Tedesca a Roma per ricordare Fabrizia Di Lorenzo, la giovane sulmonese vittima dell’attentato terroristico in Breitisceidplaz a Berlino: un concorso – video intitolato “La mia Europa” riservato a giovani italiani dai 18 ai 35 anni che vivono in nei vari paesi europei. Il concorso è stato organizzato dall’Ambasciata Tedesca, in collaborazione con il Comitato”Insieme per Fabrizia Di Lorenzo onlus”. Media Partner La Repubblica.it; Sponsor: La Volkswagen e La Mia Europa.
La cerimonia di premiazione si è tenuta in Roma a Villa Almone, sede dell’Ambasciata di Germania, in un’ atmosfera di cordialità e di commozione, presenti familiari ed amici di Fabrizia.
L’ambasciatore, signora Susanne Wasum-Rainer ha introdotto la serata, tra l’altro ha ricordato che il tema del concorso era l’Europa, vista dalla prospettiva dei giovani: “Un modo per ricordare in maniera positiva e rivolta al futuro, Fabrizia, una ragazza gioiosa che amava la sua vita a Berlino e le nuove opportunità di incontrare altri giovani da tutto il mondo” – ha sottolineato l’ambasciatore Wasum-Rainer.
E’ seguito l’intervento della signora Giovanna Frattorali, la mamma di Fabrizia e presidente del comitato “Insieme Per Fabrizia Di Lorenzo” che ha collaborato con l’Ambasciata alla realizzazione del concorso. La signora Giovanna, benché visibilmente commossa, ha tenuto con voce ferma il suo intervento.
Tre i premi assegnati da apposita giuria di cui ha fatto parte la signora Frattaroli.
Un quarto premio è stato assegnato dal pubblico.
Il primo premio è andato ad Eleonora Lambo per il video “Da Barcellona ad Amburgo”, il secondo premio ad Angela Montagner ed Andrea D’Addio per il video ”Europa, la mia casa”, il terzo a Sergio Becerra per il video ”Europa: l’ampio sguardo”, il premio del pubblico è andato ad Andrea Paternuosto.
Il tutto mostra un successo della generazione ERASMUS
Una cerimonia molto partecipata, presenti giornalisti di testate nazionali, politici, rappresentanti del mondo della cultura; tra gli altri Beatrice Covassi, rappresentante in Italia della Commissione Europea, Angela Schirò onorevole della Circoscrizione europea.
Dicevamo che la cerimonia si è svolta in un’atmosfera di cordialità e di commozione, veramente apprezzabile la sensibilità della comunità tedesca che ha voluto ricordare Fabrizia, nel migliore dei modi e con lo sguardo rivolto al futuro.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento