banner
banner

SULMONA – Al via a Sulmona la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea PREMIO SULMONA 2018, giunta alla 45esima edizione. Una delle rassegne d’arte più prestigiose a livello internazionale, definita da Vittorio Sgarbi la maggiore rassegna oggi presente in Italia. La rassegna quest’anno presenta molte novità come ci sottolineato il presidente della associazione Il Quadrivio, che organizza la kermesse, Raffaele Giannantonio, ha annunciato le novità. Due le nuove sezioni di fotografia, dedicata al tema della natura, e design , dedicata al tema del Food, curate rispettivamente da Umberto D’Eramo e professor Giuseppe Di Bucchianico e Il nuovo criterio di partecipazione al Premio Sulmona prevede l’invio di una richiesta da parte degli artisti all’associazione Il Quadrivio, poi le opere ritenute migliori sono scelte dalla giuria mentre, fino lo scorso anno, la partecipazione era soltanto previa presentazione da parte di un critico d’arte. “Il nuovo criterio di selezione” ha spiegato il presidente Giannantonio “ci è apparso più democratico e in linea con con i principi di tradizione e innovazione a cui si ispira il Premio Sulmona”. 
151 le opere esposte per le arti visive, tra pitture, sculture e incisione, 14 gli artisti stranieri, alcuni residenti all’estero.
L’ inaugurazione della rassegna si è tenuta, come di consueto, nel Polo Museale Civico Diocesano ex convento di Santa Chiara dove, fino al 6 ottobre, le opere in concorso resteranno in esposizione al pubblico. A causa del possibile tempo incerto la manifestazione si è tenuta nei locali coperti che gli organizzatori hanno sistemato in maniera eccellente. Di tutto rispetto il catalogo edito da Verdone. Notevole l’impegno del neo presidente Raffaele Giannantonio e dei suoi collaboratori.
Ospite della serata Sabine Frommel, storico dell’arte studioso del Rinascimento italiano Etude de la Sorbona. La Frommel ha ricevuto il Premio per la critica d’arte messo a disposizione dal Rotary Club di Sulmona.
Un numeroso pubblico ha affollato gli storici locali godendo di un bel pomeriggio di cultura dedicato alla grande arte moderna e contemporanea. La manifestazione è stata ben condotta dalla giornalista Chiara Buccini.
Presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, la Senatrice Stefania Pezzopane. Presenti i critici d’arte: Giorgio Di Genova, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello, Cosimo Savastano. Al posto d’onore l’ideatore del premio Gaetano Pallozzi. Presenti numerosi artisti partecipanti alla rassegna.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento