banner
banner

SULMONA – Si è tenuta a Sulmona nel Cinema Teatro Pacifico la cerimonia per il conferimento del Premio Ovidio Giovani organizzato dall’Associazione Premio Ovidio Giovani e dal Polo Liceale Ovidio con il Patrocinio del Comune di Sulmona. Si tratta di un premio destinato a personalità del mondo della Cultura e dello Spettacolo che, nel corso dell’anno, abbiano apportato un contributo importante per la crescita culturale dei giovani. La prima edizione del Premio è interamente dedicata al Bimillenario ovidiano. La giuria ha preso in considerazione tutte le manifestazioni, selezionando quelle più significative per i giovani fruitori della poesia ovidiana e ha voluto innanzitutto riconoscere il valore della XVIII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, alla quale hanno partecipato ben ottantasette giovani provenienti da tutta Europa.
I premiati sono: il professor Domenico Silvestri, presidente del Comitato Scientifico, professore emerito, già rettore dell’Università di Napoli l’Orientale, che da venti anni cura la gara internazionale di latino;
il Professor Nicola Gardini, docente all’Università di Oxford, autore di numerose pubblicazioni, premiato per il libro “Con Ovidio, la felicità di leggere un classico”;
il maestro Davide Cavuti, compositore per il teatro e per il cinema, ha lavorato con attori e registi di grande fama quali Ugo Pagliai, Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Michele Placido e Pasquale Squitieri. Il Premio Ovidio Giovani gli è stato conferito per la direzione artistica della rassegna “Lectura Ovidii”. La giuria ha, inoltre, assegnato il riconoscimento per la miglior interpretazione della Lectura Ovidii, a tre attori che hanno partecipato alla rassegna: Maddalena Crippa , Lino Guanciale, Edoardo Siravo. Gli attori Maddalena Crippa e Lino Guanciale riceveranno il Premio Ovidio Giovani in occasione del prossimo Certamen.
Il pomeriggio culturale è stato ben organizzato, presenti molti i giovani, alcuni hanno rivolto domande ai premiati, piacevoli intermezzi musicali. Sono stati anche proiettati, su un grande schermo, video riguardanti gli stessi premiati. Per il comune di Sulmona presente il vice sindaco Mariella Iommi, presente anche la senatrice Paola Pelino, il presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso, ha coordinato e promosso il tutto la dirigente scolastica del Polo Liceale Ovidio la Prof.ssa Caterina Fantauzzi. La manifestazione è stata condotta dal giornalista Ennio Bellucci.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento