banner
banner

SULMONA – Come ricordare un grande sulmonese che ha dedicato tutta la vita alla promozione di musica di alto livello se non con un concerto ? Domenica prossima. Infatti. al Caniglia si terrà un grande concerto dedicato a Filippo Tella in occasione del 5° anno dalla scomparsa.
Un concerto importante con la Giovane Orchestra d’Abruzzo ed i vincitori del Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia”.
Filippo TELLA, nato a Sulmona nel ‘22, dottore in giurisprudenza, dirigente nel parastato, è tra i fondatori della Camerata Musicale Sulmonese fin dal lontano 1953.
Dal marzo dello stesso anno ne fu il Direttore Artistico. Fin da allora organizzò Stagioni Concertistiche di altissimo livello che nel corso degli anni hanno portato la Camerata Musicale, tra le istituzioni concertistiche più note d’Italia, tanto da essere sovvenzionata dal Ministero per le Attività e Beni Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Sulmona.
Nel 1983 costituisce l’Associazione Musicale Maria Caniglia e l’anno successivo, quale Presidente e Direttore Artistico, organizza il Concorso Internazionale di Canto “Maria Caniglia” in omaggio alla grande artista abruzzese. Concorso giunto quest’anno alla 28a edizione e che richiama a Sulmona concorrenti da tutto il mondo. Il Concorso ha conquistato un posto di grande rilievo nel mondo lirico europeo sia per la fama delle giurie succedutesi negli anni sia per il valore dei cantanti vincitori che oggi calcano i palcoscenici di tutto il mondo come Banaudi, Fabricini, Prokina, Tarassova, Farnocchia, Remigio, Martinez, e molti altri.
Nel ‘96 fonda l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, per quattordici anni ha organizzato i Corsi di Formazione professionale e di perfezionamento per interpreti dell’opera lirica, con docenti famosi quali Mirella Freni, Renato Bruson, Antonietta Stella, e molti altri.
Nel ‘74 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica e nel 2007 ha ricevuto il premio “L’Aquila d’Oro” promosso dall’Associazione Corfinium onlus come fondatore dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona e della Camerata Musicale Sulmonese.
Filippo comunque non era una persona accomodante od arrendevole, quando era convinto della bontà delle sue scelte le sosteneva fino in fondo, ed i fatti sempre….sempre gli davano ragione.
Chi vi parla ha seguito giornalisticamente per anni le stagioni concertistiche della Camerata Musicale e le altre attività.
Una volta ebbe a dirmi: ”Non puoi realizzare un servizio televisivo sul concerto di una grande orchestra mettendo molte parole e poca musica”. Anche questa volta aveva pienamente ragione.
Amici, conoscenti, estimatori di Filippo non possono mancare al concerto di domenica. E’ l’unico modo per ricordarlo degnamente.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento