banner
banner

SULMONA – Al Centro Sociale Anziani di Sulmona, il dott. Ezio Sestini, noto specialista in oculistica, ha tenuto una conferenza. Sala piena, tutti si aspettavano di conoscere approfonditamente le patologie che in qualche modo affliggono l’aspetto oculare della persona anziana ed invece lo specialista ha intrattenuto l’uditorio su tutt’altro argomento: il buon umore, il ridere, l’ironia, l’autoironia tutte cose che aiutano la salute e fanno vivere meglio. Aiutandosi con il computer ed uno schermo ha riportato sull’argomento aforismi, frasi celebri di personaggi celebri. Con spirito goliardico ha voluto sollecitare il sorriso dei presenti riportando sullo schermo battute, barzellette ed altro, il tutto reperito sulla rete internet. Gli associati del Club dopo qualche perplessità hanno accettato di buon grado quanto il dottore andava proponendo tra sorrisi ed evidente buon umore che si era diffuso nella sala.
Ma, da buon medico, Sestini non si é limitato a dire che il riso fa buon sangue, frase scontata ed accettata da tutti, ma ha spiegato, sotto il profilo medico e scientifico, come il buon umore può influire positivamente sui vari apparati dell’organismo umano a partire dall’apparato respiratorio per finire con l’apparato cardiocircolatorio.
Gli effetti dell’allegria e della risata sul benessere dell’organismo possono essere estremamente curativi e riabilitanti – ha spiegato Sestini – proprio come se fosse un vero farmaco, ovviamente senza effetti collaterali. Il buonumore è capace di liberare un’onda sottile di energia benefica che scorre in tutto il corpo: le endorfine, sostanze che il cervello libera in condizione di serenità, che apportano benessere a tutti gli apparati del nostro organismo. Al termine della conferenza il presidente del Centro Anziani Giacomo Spinosa gli ha offerto una tessera di socio, visto che Sestini da poco è andato in pensione. Altra tessera è stata offerta alla signora moglie del medico.
Il pubblico, composto prevalentemente da persone avanti negli anni, ha molto gradito il risvolto inatteso della conferenza ringraziando il dottor Sestini per aver portato del buon umore quando tutti si aspettavano una conferenza medica su i pur gravi problemi della vista in età avanzata. Allegria, buon umore, ironia, risate anche in occasione di eventi spiacevoli, questa la ricetta di Sestini. Possiamo dire che Sestini, al di là di una conferenza medica, ha impartito a tutti un’ autentica lezione di vita.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento