banner
banner

Omaggio del famoso ristoratore Nicola Ranieri a Giuseppe Sabatino, proprietario in Giappone della “Trattoria dai Paesani”

“Un segno di trasmissione della cultura nostrana nel campo della enogastronomia, del buon mangiare e del buon bere.”
Questo il senso dell’omaggio che Nicola Ranieri titolare del ristorante Taverna Ranieri ha voluto offrire a Giuseppe Sabatino, ristoratore abruzzese da tempo trapiantato a Tokyo, che ha fatto della promozione della cultura abruzzese il suo cavallo di battaglia.
A lui va “La chitarra D’oro” importante riconoscimento donato a Ranieri da un grande maestro della cucina Luigi Carnacina.
La cerimonia tenutasi sabato scorso a Lanciano è stata inserita nei festeggiamenti dei 40 anni della Confraternita Enogastronomica terre d’Abruzzo.
“Un testimone che trasmetto con grande sincerità a Giuseppe Sabatino, di Castelguidone in provincia di Chieti, da oltre 17 anni trapiantato a Tokyo, dove con la “Trattoria dei Paesani”, è diventato ambasciatore delle tradizioni della cucina abruzzese di eccellenza tra i giapponesi, con un successo anche economico.
Che la chitarra, definita “arpa cuciniera” da Gabriele d’Annunzio, continui a “suonare” nella terra del Sol Levante, riempiendo di armonia e di piacevolezza il mondo che ci ha visto e ci vede ancora assieme per far provare gioia e delizie a chi ancora affida alla ristorazione la funzione di contribuire alla piccola felicità di ognuno di noi.”

Oltre alla “Chitarra D’Oro” è stata idealmente consegnata a Giuseppe Sabatino anche una cravatta commemorativa ed una torta appositamente creata per l’evento.
Agli auguri di Nicola Ranieri a Giuseppe Sabatino si uniscono quelli della nostra redazione.

Marco Malvestuto

Lascia un commento