banner
banner

SULMONA – Arriva anche a Sulmona la scuola di cucina “Mammaròssa”. Il corso si articolerà in quattro lezioni tematiche che si svolgeranno tutte di martedì nello SpazioRistorante Pingue di via Lamaccio.  Le lezioni saranno tenute dal noto chef Franco Franciosi che da ben sei anni tiene con successo corsi di cucina. Franco, insieme alla sorella Daniela, gestisce un ristorante ad Avezzano denominato appunto Mammaròssa. Mammaròssa sta per Mammagrossa cioè nonna, quindi cucina della nonna. Franco ci ha confidato che ha appreso l’arte della cucina proprio dalla nonna che aveva un ristorante. Mammaròssa è anche vineria, scuola di cucina, laboratorio, biblioteca con oltre duemila volumi di cucina ed orto. Si è detto che Franco è capace di raccontare l’Abruzzo in un piatto, ma è anche capace di valorizzare cucine di altre regioni.
Le lezioni sono programmate per il 3 – 17 – 31 marzo e poi i 7 di aprile.
Un viaggio gastronomico in quattro tappe attraverso la penisola toccando località note per la cucina rinomata: Roma, Bologna, Venezia, Napoli. Il corso di cucina, promosso dal Gruppo Pingue, mira a creare interesse a chi muove i primi passi tra i fornelli, perfezionare tecniche per chi ha già conoscenza di cucina, migliorare la creatività, si sa la cucina è anche fantasia, inventiva, ed ancora, confronto con altri appassionati con scambio di idee e progetti, conoscere le migliori materie prime e, cosa importante, imparare a riconoscere la qualità dei prodotti. A questo scopo saranno utilizzati prodotti forniti da aziende locali per valorizzare al meglio le eccellenze del territorio. In tutto questo lo chef Franco sarà prodigo di consigli non solo per la sua esperienza creativa ma soprattutto con l’esperienza di docente acquisita negli anni.
I corsi iniziano alle 19.30 e, a fine lezione, si cena insieme, si consumano e si commentano i piatti realizzati dagli allievi.
E’ questa un’occasione veramente ghiotta e simpatica della serata, per valutare i successi conseguiti con le lezioni, scambiarsi pareri e proporre ricette. Ma non finisce qui. Nel mese di ottobre si terrà un altro corso molto più corposo.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento