banner
banner

SULMONA – Questa volta la Guardia di Finanza ha mostrato ai piccoli alunni della scuola Primaria Dottrina Cristiana gli aspetti pratici della dimostrazione delle unità cinofile anti droga e soccorso alpino, non solo antivalanga ma più in generale il soccorso di persone smarrite, ferite od altro.
Nei giorni scorsi la Guardia Di Finanza ha dato l’avvio al progetti di educare i piccoli alla legalità. Un’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione dell’evasione fiscale, dello sperpero di danaro pubblico, le falsificazioni, le contraffazioni e ciò che era di maggiore interesse: uso e spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stato notevole l’interesse degli alunni i quali hanno formulato molte domande al relatore comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona il Tenente Luigi Falce.
Questa volta la lezione è stata più spettacolare, i piccoli sono stati condotti nel piazzale interno alla scuola, dove le fiamme gialle hanno dato vita ad una interessante dimostrazione con i cani particolarmente addestrati.
L’unità cinofila è costituita da due elementi il conduttore ed il cane. Il cane considera l’attività di ricerca della droga come un gioco, col suo fine olfatto riesce a trovare una bustina di stupefacenti ovunque nascosta.
Gli operatori hanno primo nascosto una bustina in un auto, dopo accurata ricerca l’animale è riuscita a trovarla, vediamo le varie fasi della ricerca sotto la guida dell’istruttore.
Successivamente una bustina è stata nascosta addosso ad un docente confuso fra un gruppo di persone, puntualmente il cane ha trovato anche questa volta la bustina contenente solo tracce di droga.
Ancora un’altra dimostrazione: ritrovare una persona in difficoltà. Un altro cane è stato utilizzato in quanto addestrato proprio alla ricerca di persone. Un finanziere si è nascosto in una casetta, all’ordine “cerca”, il cane ha individuato il soggetto ed ha iniziato ad abbaiare per segnalare la presenza della persona oggetto della ricerca.
Grande entusiasmo da parte dei piccoli che sono stati autorizzati ad accarezzare il cane di ricerca. L’animale con grande pazienza ha ricevuto decine e decine di carezze. Grande la gioia e l’entusiasmo dei piccoli.

Lascia un commento