banner
banner

SULMONA – “Era una sera di fine estate come tante… io e la mia orchestra suonavamo tutti i fine settimana al Ristorante Pizzeria “CantaNapoli” di Don Pasquale Esposito…”
Uno spettacolo bello, vivace, coinvolgente sabato scorso al Teatro “Caniglia” a Sulmona. “Lo Raccontano a Napoli” questo il titolo del lavoro. Teatro stracolmo, occupati tutti i posti di ogni ordine. Si è voluto creare al meglio l’ambiente napoletano: panni stesi un po’ dovunque. Un viaggio nella cultura partenopea con i più grandi titoli della canzona napoletana, qualcuno rielaborato ed il tutto eseguito dal vivo. Teatro, musica, danza i classici della tradizione partenopea sono stati fatti rivivere nella storia e negli amori di un oste, un cantante ed un professore; un autentico scorcio di una Napoli immaginifica ed immaginaria, ma non troppo immaginaria, con cura ed attenzione storica sono stati recitati e fatti rivivere pettegolezzi, piccole abitudini, vezzi e difetti tipici della cultura popolare napoletana.
Il pubblico attento e divertito ha potuto respirare a pieno l’aria di un golfo e di una città senza tempo. Attori, musicisti, ballerini hanno ben lavorato regalando un autentico scorcio di una Napoli vivace ed allegra, sia pure nell’intreccio di piccole sofferenze di rapporti amorosi non sempre corrisposti.
Un susseguirsi di passioni, sofferenze, gioie il tutto condito con un’accurata impronta di spirito napoletano che sfocia sempre nell’ ironia ed un moderato, ma costante ottimismo.
Ciò che fa molto piacere è che l’intera compagnia è costituita da giovani del territorio. Molti i consensi e gli applausi del pubblico.
Molti gli artisti, ci pare il caso di ricordarli: Voce: Leonardo Schiavo e Marzia Ferrini, flauto e voce: Micaela Faiella, sax Lino Faiella, Basso Maria Polisena, Chitarra elettrica Alfredo Menchinelli, Chitarra acustica Lino Faiella, Batteria e percussioni Maikol Faiella, Pianofoprte e fisarmonica Claudio Nolfi. Gli attori: Francesco Diana nei panni di Don Pasquale, Claudio Pacella ha interpretato il Professor Faiella, Donna Carmela: Silvia Lucantoni, Tony Cupiello: Leonardo Schiavo, Pasquale Cafiero: Maikol Faiella, Donna Sofia: Margherita Ruscitti, Maria: Brenda Aquaro, Scugnizzo: il piccolo Simone Federico. Corpo di ballo: Federica Andreotti, Brenda Aquaro, Sharon Gjoka, Harold Ricardo Villarreal. Coreografia: Chiara Fiore, Drammaturgia: Pasquale Di Giannantonio e Chiara Fiore, Regia: Pasquale Di Giannantonio.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento