banner
banner

Siamo tra i caratteristici paesi di Villalago e Scanno, nel cuore verde d’Abruzzo.

Incastonato tra i monti a 922 metri d’altitudine, si trova il Lago di Scanno, il più grande della Regione.

L’origine del lago è naturale. Si tratta, infatti di un antico lago formatosi in seguito ad una frana del Monte Genzana che ostruì il corso del fiume Tasso, nel periodo postglaciale.

Caratteristica peculiare del lago, che ogni anno incanta i numerosi turisti che vi si recano, è la sua forma “a cuore” che si può ammirare dal belvedere di Frattura Nuova.

Le sue acque, dal colore verde smeraldo, sono balneabili. Sono infatti presenti spiaggette attrezzate con possibilità di noleggiare barche e pedalò.

Sulla riva del lago, direzione Scanno, c’è un ampio prato verde su cui è possibile organizzare liberamente picnic e disporre di un’area di sosta per i camper, mentre sulla sponda meridionale del Lago, si trova la chiesa della Madonna del Lago, edificata nel 1702.

Oltre a sostare nell’area picnic e rilassarsi nelle graziose spiaggette, è possibile noleggiare anche bici e tandem per percorrere l’intero perimetro del lago e godere del meraviglioso panorama.

Da non perdere la passeggiata in paese, dove è possibile scoprire nei tanti negozietti i vai prodotti tipici del luogo e deliziare il proprio palato nei tanti ristoranti.

Marcella Mastrogiuseppe

Lascia un commento