banner
banner

Il 2019 ha portato un bellissimo regalo a chi abbia voglia e senta la necessità di esprimersi tramite l’arte grafica, “1+1 fa 3” il nuovo libro di Antonello Santarelli, docente di Tecniche Grafiche Speciali presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, firmatario dei testi e della regia di diversi spettacoli teatrali rappresentati in tutta Italia, progettista nei campi del design per la comunicazione e dello spettacolo dal vivo. Questo poliedrico e impegnatissimo professionista ha voluto condividere con tutti, un testo, nel quale racchiude l’esperienza di circa vent’anni di insegnamento sintetizzata in modo creativo.

Ho avuto il piacere di intervistare il prof. Santarelli il quale ha risposto in maniera esplicativa a tutte le nostre domande, qui di seguito ne riporto una parte.

“1+1 fa 3” può essere considerato un libro con il quale imparare ad esprimere ed utilizzare la creatività grafica?

“Certamente sì! È un libro con doppia funzione, 1° affronta tutti i temi trattati nel mio corso di tecniche grafiche, e 2° può essere usato da qualsiasi insegnante per costruire un percorso creativo sull’immagine pubblicitaria e non solo. Il libro costruisce una sorte di palestra per allenare la mente alla creatività e a pensare contemporaneamente alla fattibilità e all’ideazione di un progetto”.libro

Perché nasce questo tipo di palestra? “In vent’anni d’insegnamento ho notato che la facilità di accesso alle informazioni in realtà, invece di incuriosire e di attivare dei nuovi meccanismi cognitivi è limitante. L’operatore di arti visive dovrebbe produrre immagini ex novo e non prelevarle pigramente da internet. Mi sono reso conto che l’accesso alle informazioni fa male all’informazione, un po’ come diceva Gavino Sanna quando è uscita la legge Mammì: “troppa pubblicità fa male alla pubblicità”. E cosi troppe informazioni fanno male all’informazione.”

Il 30 maggio 2019 “1+1 fa 3” è stato presentato anche presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, durante l’incontro organizzato dal prof. Fabiano Petricone, docente di metodologie e tecniche della comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il libro può essere acquistato: su Amazon, IBS, Mondadori, ecc., mentre per chi fosse di L’Aquila può recarsi a Colacchi, Libreria Universitaria in via Strinella, la Mondadori nel Centro Commerciale La Meridiana. Auguro a tutti una buona lettura ed un buon allenamento.