banner
banner

PETTORANO SUL GIZIO. Una trentina di giovani calciatori hanno partecipato al campo di Pettorano sul Gizio al raduno dell’Asd Sulmona Knights. Per i ragazzi c’è stato un osservatore speciale, il talent scout del Cagliari Gennaro Ciotola che è stato invitato dal promotore della neonata società sulmonese ed organizzatore dell’evento Cesidio Colantonio. “Con Cesidio – ha dichiarato Ciotola – esiste un rapporto da qualche anno. Mi ha fatto venire qui per visionare qualche giovane interessante della zona. Dopo averlo messo in contatto con i nostri referenti del Cagliari siamo riusciti ad organizzare questo raduno”. Protagonisti sono stati ragazzi del 2005 e 2006 provenienti da Raiano, River Chieti, Goriano Sicoli, Real Sulmona, Scanno e dalla società organizzatrice Sulmona Knights. “Riguardo alla scelta ed alla qualità è stata creata una bella organizzazione”. Ha aggiunto Ciotola che ha poi parlato delle opportunità che potranno presentarsi per i ragazzi: “Se ci sarà qualcuno interessante lo porteremo a fare dei provini al Cagliari. Questo è l’obiettivo primario del raduno”.

Ciotola cosa nota per primo in un giovane?

“Essendo un’amante della tecnica noto subito il rapporto con la palla. Questo è fondamentale perché deve essere sempre il primo parametro di valutazione. In Italia purtroppo stiamo avendo un po’ di difficoltà nell’emergere perché si punta maggiormente sulla fisicità che sulle doti tecniche”.

Gennaro Ciotola, nato a Napoli, opera nel mondo del calcio già da diversi anni come direttore sportivo, osservatore e team manager. Adesso ha 28 anni ma la sua carriera è cominciata quando non era ancora ventenne tanto da poter essere definito come l’osservatore più giovane d’Italia. “Nel 2011 – prosegue – vari siti nazionali, come calciomercato e tuttomercatoweb, mi hanno definito così quando lavoravo con la Spal 1907. All’epoca eravamo in Serie C e adesso il club ha raggiunto la Serie A. Per me è una soddisfazione. Ora mi trovo al secondo anno di collaborazione con il Cagliari dove c’è un progetto importante riguardante i giovani. Ci sono le condizioni per fare un lavoro importante e soprattutto c’è un’organizzazione societaria che aiuta a crescere i ragazzi in un certo modo”.

Ciotola quale seguito avrà quest’appuntamento svoltosi a Pettorano sul Gizio?

“Dopo aver fatto nascere questa collaborazione, nei prossimi mesi organizzeremo qualcos’altro in maniera più espansiva”. Il gestore degli impianti di Pettorano Pasquale Oddi si dichiara soddisfatto per aver ospitato il primo evento ufficiale della Sulmona Knights. “Ringrazio Cesidio Colantonio – ha affermato – che è riuscito a portare i ragazzi nonostante le fredde condizioni climatiche del mese di dicembre. E’ stata una manifestazione molto importante perché ha avuto le attenzioni del Cagliari Calcio”.

Domenico Verlingieri

Lascia un commento