banner
banner

Sulmona – L’Italia vince il Mundialito Beach Soccer di Sulmona battendo in finale la Francia. Una vittoria che porta il segno della coppia del gol Marco e Gennaro Delvecchio autori di una doppietta a testa per il 4-2 degli azzurri di Maurizio Iorio. Bilancio positivo della due giorni che ha visto esibirsi in piazza Garibaldi ex calciatori professionisti. Oltre ai due Delvecchio spicca tra tutti il più longevo in assoluto Angelo Di Livio, sei anni alla Juventus ed altrettanti alla Fiorentina. Terminata la carriera da giocatore con i viola nel 2005, ora a cinquant’anni esatti si diletta nel beach soccer con buoni risultati. Le gare hanno offerto al pubblico sulmonese uno spettacolo di assoluto valore. In campo prima Brasile ed Argentina per la finale ¾ posto vinta dai brasiliani per 4-3 che in squadra avevano l’ex del Chievo Verona Dimas Goncalves. Spettatori più numerosi in occasione della finale Italia-Francia. L’inno nazionale cantato dalla giovane sulmonese Caterina Pacella ha preceduto la sfida che ha messo in evidenza i valori dell’Italia al cospetto dei francesi che hanno dimostrato poca dimestichezza con il beach soccer giocato in piazza. Già nella piazza di Jesi avevano infatti prevalso gli azzurri che si sono ripetuti a Sulmona. Italia in vantaggio nei primi minuti con Gennaro Delvecchio. Subito il pari la squadra di Iorio fallisce un rigore con Marco Delvecchio che si riprende immediatamente realizzando una doppietta. Decisivo il gol del 3-2 che spiana la strada all’Italia che è riuscita a chiudere i conti con la rete di Gennaro Delvecchio per il 4-2 definitivo. A vincere è stata la nazionale migliore, accortissima in difesa ed incisiva in attacco. Al termine sono giunti i complimenti alla città di Sulmona dall’organizzatore Maurizio Iorio, presidente dell’Italian Beach Soccer. Soddisfatti il sindaco Annamaria Casini ed il presidente onorario dell’associazione Giostra Cavalleresca Mimmo Taglieri che, parlando di vittoria dell’intera città, si è complimentato con le squadre e con le scuole di danza sulmonesi che hanno animato le due giornate con spettacoli d’intrattenimento.

Risultati e tabellini delle finali della seconda ed ultima giornata di gare.

Finale 3°-4° posto
Argentina-Brasile
3-4
ARGENTINA: 1. Ramirez, 2. Styk, 3. Stefenzl, 4. Ponce, 5. D’Assaro, 6. De Nichilo, 7. Grabinsky. All. Elvio Fontana.
BRASILE: 1. Almeida, 3. Goncalves, 5. Joao Vitor, 6. Julio Cesar, 7. Rene Ortega, 9. Romeu Santos, 10. Carlos Kayan
ARBITRI: Mariani e Senatore (Stolaiani).
MARCATORI: 1’ pt Julio Cesar, 6’ pt Romeu Santos, 7’ pt Styk, 8’ pt Styk, 10’ pt Almedia, 11’ pt Romeu Santos, 1’ st Stefenzl.

Finale 1°-2° posto
Italia-Francia 4-2
ITALIA: 1. Lorusso, 2. Cudini, 3. Tangorra, 4. Delvecchio G., 5. Chiarelli, 6. Esposito, 7. Di Livio, 8. Toppi, 9. Delvecchio M.. All. Maurizio Iorio.
FRANCIA: 1. Thomas Fontana, 6. Duzer, 8. Marangoni, 14. De Marcellis, 15. Franzoni, 18. Cazalas, 21. Bartoli, 22. Feres. All. Kristel Haug.
ARBITRI: Giovanelli e Mariani (Senatore).
MARCATORI: 4’ pt Delvecchio G., 10’ pt Duzer, 4’ st Delvecchio M., 5’ st Marangoni, 7’ st Delvecchio M., 11’ tt Delvecchio G.

Domenico Verlingieri

Lascia un commento