banner
banner

SULMONA – Si rilancia in classifica la Sulmonese Ofena guadagnando la quarta posizione in solitaria. A farne le spese il Passo Cordone nello scontro play off del Pallozzi vinto dai padroni di casa al ’90 con un sofferto 3-2. A fare da contorno al match una buona cornice di pubblico ed in campo i bambini dell’Olympia Cedas che accompagnano l’ingresso delle squadre e partecipano al minuto di cordoglio per la scomparsa dello storico presidente del Sulmona calcio Nicola Scannella. Nel Passo Cordone in campo i sulmonesi Erminio Di Censo e Francesco Pizzola. Gara affidata al fischietto lombardo Stefano Peletti di Crema. Dopo l’iniziale fase di studio al quarto d’ora si corre un brivido nell’area dei padroni di casa quando Vergari, dopo essersi fatto male nel tentativo di fermare D’Anteo, inciampa nella battuta della punizione con palla al giocatore avversario Leone che non ne approfitta. Il primo vero tentativo offensivo è comunque di marca locale con Shala che costringe Di Censo al salvataggio in angolo. Al 20’ sugli sviluppi di un altro corner il tocco vincente in area di Del Conte porta la Sulmonese Ofena in vantaggio. Alla mezz’ora episodio dubbio in area quando Di Felice ferma Zazzara, sembra rigore netto ma non è così per Peletti di Crema. Si vedono ancora i biancorossi con un sinistro dalla distanza di Zazzara ma c’è il tocco di Di Censo in corner. Al 40’ altre proteste dei padroni di casa nei confronti di Peletti quando Moro cade a terra dopo il tentativo di respinta di Di Censo. La ripresa si apre con un doppio cambio del Passo Cordone: fuori De Nardis e Antonini, dentro Colangelo e Pavone. Al 5’ un tiro di Pizzola termina fuori. Un minuto dopo la risposta con un colpo di testa di Moro. Al 7’ l’appoggio di Shala per Moro che con un gran tiro dalla distanza trafigge Di Censo per il 2-0. A questo punto però escono fuori gli ospiti che, dopo una conclusione della Sulmonese con Del Conte e dopo un’iniziativa di Corti finita fuori, riaprono la partita. Al 18’ in seguito ad una punizione D’Anteo colpisce il palo, sulla ribattuta il tocco di Colangelo viene corretto in rete da Leone. La gara si rende complicata per i padroni di casa che al 21’ perdono Moro, espulso per doppio giallo. In dieci uomini la Sulmonese sfiora il gol con Del Conte che trova la respinta di piede di Di Censo. Alla mezz’ora un tiro dal limite di Leone batte Vergari ed è il pareggio per il Passo Cordone che però deve fare i conti con Shala. Al 36’ gli si oppone Di Censo deviando in angolo ma al 90’ esatto il portiere nulla può quando Shala, servito da un ottimo lancio di Di Toro, in area non vede nessuno e realizza il gol vincente del 3-2. E’ la rete che vale il successo per la squadra di Scandurra che si aggiudica lo scontro diretto per il quarto posto condannando il Passo Cordone alla terza sconfitta consecutiva.

SULMONESE OFENA: Vergari, Favilla, Dante, Di Toro, Tuzi, D’Orazio, Shala (47’ st Salvatore), Finocchi (43’ st Hinic), Moro, Zazzara, Del Conte. A disposizione Forcucci, Di Carlo, Moscetti, Lorenzetti, Ciavattone. Allenatore Gabriele Scandurra.

PASSO CORDONE: Di Censo, De Nardis (1’ st Colangelo), Di Felice, Cuozzo, D’Anteo, Micaroni, Pizzola, De Leonibus, Leone, Corti (24’ st Niang), Antonini (1’ st Pavone). A disposizione Mariotti, Pellegrini, Tranquilli, Nannarone. Allenatore Enzo Leone.

Arbitro: Stefano Peletti (Crema). Assistenti Maiolini (Avezzano) e Coscia (Lanciano).

Reti. 20’ pt Del Conte (SO), 7’ st Moro (SO), 18’ e 29’ st Leone (PC), 45’ st Shala (SO).

Note: al 21’ della ripresa espulso Moro per doppia ammonizione.

Domenico Verlingieri

Lascia un commento