Si aggiunge alla collezione “I love Abruzzo” la nuova creazione orafa di Giuliano Montaldi: il guardiano millenario delle pecore transumanti, dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione. Il ciondolo è stato presentato giovedì sera a Barisciano nella sala consiliare alla presenza del sindaco D’Alessandro, de sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura Luigi D’Eramo, del vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente e della madrina Stefania Pezzopane.
Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.
Un monile in argento simbolo radicato della tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese, che nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno, il guardiano fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante.