banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

La Domenica al Merano Wine Festival si è svolta in un’atmosfera vivace, con il Kurhaus gremito di visitatori e la Gourmet Arena animata dallo “Spazio Abruzzo“. Dopo l’esclusiva Cena di Gala della sera precedente, che ha riunito produttori, giornalisti e buyer per un momento di incontro e confronto, le 51 aziende abruzzesi presenti registrano contatti importanti e proficui.

La partecipazione dell’Abruzzo alla manifestazione è il frutto di un impegno congiunto tra Regione Abruzzo, Gal e Camere di Commercio, che, grazie a un partenariato attivo da tre anni, permette al sistema produttivo e culturale abruzzese di partecipare ai principali eventi fieristici. “Siamo sempre stati molto timidi nel farci conoscere, ma ora stiamo superando questa timidezza, ci stiamo lavorando molto e questa kermesse ne è una dimostrazione. La presenza al Wine Festival ne è la testimonianza ei feedback che arrivano dal mondo produttivo ne sono una conferma”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione e delegato all’Agricoltura, Emanuele Imprudente

Lo Spazio Abruzzo ha ospitato show cooking a cura degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Abruzzesi (Urca), i quali hanno presentato piatti tipici e rivisitazioni innovative. Tra le ricette proposte, “Il piatto della festa”, con una chitarra alla teramana impreziosita da pecorino di Farindola, e “La transumanza”, con una tartare di pecora accompagnata da salsa agrodolce di pastinaca, focaccia di farro e mandorle abruzzesi tostate. Non è mancato il dolce della tradizione, con le Ferratelle alla Srucchijata di uve Montepulciano.

Le 51 aziende abruzzesi partecipanti alla 33esima edizione della kermesse, per lo più raggruppate nello spazio collettivo della Gourmet Arena, rafforzate dalla presenza dei cuochi dell’Urca, degli Istituti alberghieri di L’Aquila, Pescara, Teramo e Villa Santa Maria e, per la prima volta, dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.

Nel punto “Terre d’Abruzzo”, creato grazie al progetto omonimo dei Gal e sostenuto dal dipartimento Agricoltura della Regione tramite il Psr 2014-2022, i ragazzi dell’Istituto Turistico di Tagliacozzo hanno distribuito materiale informativo per promuovere le bellezze della regione. Nel pomeriggio, i visitatori hanno affollato le degustazioni di salumi tipici, l’Aperitivo Marso – curato dal barista vincitore del contest Marsicaland – e la selezione di spumanti di “Abruzzo in Bolla”.

Un evento che ha saputo unire tradizione e innovazione, regalando ai visitatori un assaggio autentico dell’eccellenza abruzzese.

Lascia un commento