Sono oltre una ventina i premi, tra cui 3 premi speciali, che verranno assegnati a 48 aziende vitivinicole, di cui 7 fuori regione e 1 nazionale, insieme a un’etichetta francese per lo champagne, durante la 21esima edizione del Premio Internazionale Pescara Wine Festival – Premio alle Eccellenze del Vino Abruzzese, che si terrà sabato prossimo, 23 novembre. L’evento celebrerà i migliori vini abruzzesi e le aziende che con passione e dedizione contribuiscono alla crescita del settore vitivinicolo regionale, una realtà che ha acquisito sempre maggiore prestigio a livello nazionale e internazionale. Il vino è un grande strumento di promozione territoriale, poiché ogni bottiglia racconta una zona geografica. L’edizione di quest’anno vedrà premiati 3-4 produttori per ogni categoria, come il Pecorino, il Montepulciano e le Colline Teramane. Tra i premi speciali, si segnala il riconoscimento al miglior frantoio abruzzese, il Mercurius di Penne, che è stato il miglior frantoio d’Italia per due anni consecutivi; al miglior prodotto gastronomico, il Cioccolato Origine di Popoli; e al miglior atleta dell’anno, Michelle Cantò, campionessa italiana di marcia su strada under 20. L’ingresso all’evento è gratuito, e al termine della premiazione i partecipanti potranno degustare 60 vini provenienti dalle aziende premiate.
“Anche noi di Banca Mediolanum siamo orgogliosi di sostenere il Pescara Wine Festival, così come molti altri eventi del territorio”, ha detto Antonio De Marco. “Le aziende locali che contribuiscono alla crescita economica e alla creazione di lavoro meritano il nostro supporto”.
Le aziende premiate quest’anno includono nomi prestigiosi come Valentini, Emidio Pepe, Nicodemi, Valle Reale, Palazzo Battaglini, La Quercia, Tocco Vini, e molti altri. Inoltre, il Premio Miglior Bianco d’Italia andrà al Bertolino Soprano dell’Azienda Mandrarossa (Sicilia), il Miglior Spumante d’Italia sarà il Trento doc Tananai 2018 Dosaggio Zero dell’Azienda Borgo dei Posseri, e il Premio Miglior Cantina d’Italia verrà assegnato al Marzocco di Poppiano – Montesperoli (Firenze). Un altro importante riconoscimento sarà il Premio “An Excellent Wine in the World”, che verrà conferito allo Champagne Barfontarc Vintage 2011 Extra Brut.
Il Premio Internazionale Pescara Wine Festival si conferma quindi come un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vino e per chiunque voglia scoprire e celebrare le eccellenze vitivinicole abruzzesi.