
Campo di Giove celebra il turismo ferroviario green con la storica ALn 668
Una giornata all’insegna del turismo ferroviario sostenibile ha animato il fine settimana a Campo di Giove, regalando emozioni e memoria lungo la linea Sulmona-Carpinone. L’evento ha visto protagonista la storica automotrice ALn 668, simbolo di un viaggio nel passato con lo sguardo rivolto al futuro.
L’arrivo del convoglio in stazione ha rappresentato il momento culminante di una celebrazione dedicata alla valorizzazione delle ferrovie storiche, culminata con il conferimento delle “Chiavi della Città” al Direttore della Fondazione FS Italiane, Luigi Francesco Cantamessa Armati. Un riconoscimento sentito, voluto dal Sindaco Michele Di Gesualdo e dall’Amministrazione comunale, come segno di stima per l’impegno profuso nel recupero di oltre 1000 km di linee ferroviarie dismesse, tra cui la celebre “Transiberiana d’Italia”, inserita nel progetto “Binari senza tempo”.
Il progetto della Fondazione FS ha restituito vita e dignità a tratte ferroviarie che attraversano territori di straordinaria bellezza, contribuendo allo sviluppo turistico e culturale di borghi come Campo di Giove. La ferrovia, un tempo arteria vitale per il territorio, continua oggi a nutrire sogni e prospettive, intrecciando memorie e speranze lungo i suoi binari.
Il Direttore Cantamessa ha accolto l’onorificenza con commozione, sottolineando l’importanza del legame tra ferrovia e comunità. L’Amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine per la sua disponibilità e attenzione verso Campo di Giove.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto allo staff della Fondazione FS e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, tra cui: L’On. Alberto Bagnai, L’Ing. Wanda Ternau, membro del CDA FS, Il Sindaco di Scontrone, Francesco Melone, Il Vicesindaco di Sulmona, Mauro Tirabassi, Il Sindaco di Cansano, Luca Malvestuto, Il Parroco Don Magloire
Un ringraziamento speciale va al Capotreno Marcello D’Amico per la preziosa collaborazione e ad Andrea Di Gregorio per la costante cura della stazione di Campo di Giove.









