banner
banner

​Presso il Comune di Prezza, si è proceduto oggi alla stipula di una Convenzione tra il Comune, rappresentato dal Sindaco Marianna Scoccia e l’Associazione Italiana “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS, rappresentata dal Presidente Regionale, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro.

​​La Convenzione, deliberata dalla Giunta comunale il 30 dicembre 2023, affida l’Associazione Italiana “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo,ETS le tipiche attività di tutela ambientale, ittica e zoofila che saranno regolarmente svolte in pieno spirito di collaborazione e supporto al Sindaco del Comune di Prezza ed al Servizio Comunale di Vigilanza per il periodo convenzionato.

​​Tali attività, che saranno preventivamente concordate e pianificate tra il responsabile dell’Area di Vigilanza ed il Presidente Regionale l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro, sentito il Sindaco ed informati gli altri organi di vigilanza e le forze dell’ordine presenti sul territorio comunale, rientrano nelle principali finalità statutarie dell’Associazione che, tra l’altro, ha ottenuto di recente il riconoscimento qualeEnte del Terzo Settore dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L’Associazione, con i propri “Guardiani della Natura”, tutti Volontari, costituisce ormai un presidio di riferimento nel costante monitoraggio del territorio volto alla prevenzione ed alla rilevazione di eventuali violazioni ambientali o maltrattamenti verso gli animali.

​​A questa Convenzione, frutto di una visione condivisa particolarmente apprezzata e con piena soddisfazione da entrambe le parti, viene attribuita una valenza peculiare non solo perché il paese di Prezza, che non è certo esente dai problemi demografici e di spopolamento che affliggono il centro Abruzzo, rappresenta una comunità fiera e tenace, custode delle più antiche tradizioni locali prevalentemente fondate sulle tipiche attività agricole e pastorali che sono state tramandate nel tempo nel pieno rispetto delle buone pratiche ambientali, ma anche per l’esempio virtuoso dell’Amministrazione Comunale tutta che, Prima Cittadina in testa, si distingue per aver da tempo incentivato e consolidato un concreto impegno sul versante della tutela ambientale a 360º.

L’auspicio è che tale esempio possa essere seguito anche da altre realtà comunali dell’area Peligna, nell’ottica di perseguire solidalmente l’ambizioso obiettivo di tutela e buona conservazione dei nostri territori, attraverso la pratica di costanti attenzioni e la cura della biodiversità.

Dà vita a dei buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole.”

Lascia un commento