
Un tavolo di concertazione per il rilancio delle aree interne
La rinascita dei centri minori nelle aree interne dell’Abruzzo potrebbe passare attraverso un tavolo di concertazione che coinvolga sindaci, Regione e Stato. La proposta è stata avanzata questa mattina dall’amministrazione comunale di Anversa degli Abruzzi e dal vescovo Michele Fusco, in occasione della sua visita pastorale nel piccolo comune della Valle Sagittario.
Durante l’incontro con amministratori locali e cittadini, il vescovo ha sottolineato l’importanza di cogliere le opportunità disponibili per incentivare la crescita e il benessere di questi territori. I rappresentanti locali, raccogliendo l’incoraggiamento del vescovo, hanno ipotizzato un tavolo di confronto per strutturare strategie volte al rilancio delle aree interne, attraverso agevolazioni fiscali, incentivi e politiche mirate.
L’assessore comunale Mario Giannantonio ha evidenziato il valore storico, artistico, culturale e ambientale di questi centri, sottolineando la necessità di interventi concreti. Al termine dell’incontro, gli amministratori hanno omaggiato il vescovo con un dipinto, ringraziandolo per la visita e il suo sostegno