banner
banner
banner
banner
banner
banner

Il teatro di varietà ritorna a Sulmona con l’associazione culturale Arianna

Un progetto per riportare in vita gli spettacoli di avanspettacolo nel piccolo teatro di via Quatrario

Il teatro di via Quatrario a Sulmona diventerà il nuovo palcoscenico per gli spettacoli di varietà grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Arianna. Oggi la compagnia presenterà il primo appuntamento di “Gran Varietà”, una serie di sketch teatrali che rievocheranno l’atmosfera degli anni ’40, ’50 e ’60 quando il varietà e l’avanspettacolo erano protagonisti indiscussi dell’intrattenimento in Italia.

“Con questo progetto vogliamo fare una ricerca più approfondita sulla nascita, dal punto di vista sociale, di quel periodo storico in cui la società cambia e la gente comincia ad uscire dalle proprie case per ritrovarsi in un luogo capace di regalare un po’ si svago”, spiega Marisa Zurlo, regista e fondatrice dell’associazione Arianna.

L’obiettivo è quello di riportare in vita l’atmosfera gioiosa e scanzonata dei caffè-teatro parigini di fine ‘800, dove nacque il primo varietà, e di quegli spettacoli di “rivista” che dagli anni ’20 in poi conquistarono prima i palcoscenici teatrali e poi anche il piccolo schermo. “Abbiamo inserito il progetto sul piccolo teatro di via Quatrario nella nostra programmazione annuale inviata al Comune”, sottolinea Zurlo, pronta a portare avanti l’iniziativa anche in autonomia per realizzare un “teatro di interazione sociale” dove “costruire un dialogo tra situazioni possibili che riguardano il sogno e la realtà”.

L’associazione Arianna, impegnata da oltre trent’anni nella diffusione dell’arte e della pratica teatrale sul territorio, propone così un nuovo spunto di riflessione sulla funzione sociale del teatro, capace di offrire momenti di leggerezza ed evasione accanto a progetti di teatro di comunità e di teatro educativo.​​​​​​​​​​​​​​​​

Lascia un commento