Presentazione del fumetto “E ‘l modo ancor ci offende – da Dante ai giorni nostri” al Carcere di Sulmona
Venerdì 29 novembre alle ore 14:00, presso la Casa di reclusione di Sulmona (Aq), verrà presentato il fumetto “E ‘l modo ancor ci offende – da Dante ai giorni nostri”, edito da Masciulli Edizioni. Questo lavoro, che rilegge la Divina Commedia di Dante Alighieri attraverso il tema della violenza di genere, è frutto della collaborazione tra i detenuti della Casa di reclusione di Sulmona e personale qualificato, che li ha guidati nella reinterpretazione dei personaggi danteschi in chiave moderna.
Il progetto, realizzato con il supporto del Cpia (Centro Provinciale Istruzione Adulti) dell’Aquila, dell’amministrazione penitenziaria e della Fondazione Carispaq, offre una nuova prospettiva sulle figure femminili della Divina Commedia, mettendo in luce il legame tra pubblico, privato e violenza.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Chiara Buccini e vedrà gli interventi del direttore della struttura Stefano Liberatore e della dirigente scolastica Alessandra De Cecchis. Tra i relatori Elisabetta Santolamazza, capoarea trattamentale, e le legali Cristina Marcone e Simona Giannangeli. Saranno inoltre presenti la psicologa Rosa Anna Passaretti, la dottoressa Valentina Cavallucci, gli attori Giorgia Cironi, Francesca Galasso, Pietro Becattini e le docenti del Cpia.
Masciulli Edizioni continua così a dare voce ai detenuti attraverso le sue pubblicazioni. Dopo il progetto “Risveglio”, con la prefazione della scrittrice Dacia Maraini, questo nuovo volume presenta una prefazione firmata dalla pluripremiata autrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio.
L’editore Alessio Masciulli esprime con orgoglio: “La scrittura non deve avere limiti o barriere. Quando a spingere penne e tasti sono i nobili sentimenti di un essere umano, il messaggio trasmesso è ciò che conta davvero. Ben vengano libri utili alla società che testimoniano qualcosa di vero e necessario”.
Il libro sarà disponibile sui principali store online, in alcune librerie e il ricavato sarà destinato al Centro Antiviolenza “Donatella Tellini” dell’Aquila.