
Partirà lunedì 13 ottobre la campagna di vaccinazione gratuita contro l’influenza stagionale promossa dalla Asl 1 Abruzzo – Avezzano, Sulmona, L’Aquila, con l’obiettivo di proteggere la popolazione più fragile e raggiungere una copertura vaccinale del 75% tra gli over 65, migliorando i risultati della scorsa stagione. L’azienda sanitaria ha messo a disposizione oltre 77.400 dosi distribuite nei centri vaccinali, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie aderenti e nelle strutture Asl dislocate in tutta la provincia. Come già avvenuto negli ultimi anni, sarà possibile effettuare nella stessa seduta la vaccinazione contro influenza e Covid, una doppia immunizzazione raccomandata soprattutto a anziani e soggetti fragili per ridurre il rischio di complicanze gravi.
Gli operatori potranno inoltre somministrare, quando indicato, anche altri vaccini, come quelli antipneumococcico e contro l’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio). La vaccinazione antinfluenzale è gratuita per:
- persone di età pari o superiore ai 60 anni, con priorità per ospiti e operatori delle strutture assistenziali;
- donne in gravidanza o nel post-partum;
- operatori sanitari, personale delle forze dell’ordine, della protezione civile, dei trasporti, dei servizi pubblici essenziali e volontari del settore sanitario;
- persone con patologie croniche o condizioni di fragilità che aumentano il rischio di complicanze;
- soggetti ricoverati in strutture per lungodegenti;
- bambini sani dai 6 mesi ai 6 anni, categoria introdotta negli ultimi anni per ridurre la diffusione del virus nelle scuole e proteggere gli adulti più vulnerabili.
La vaccinazione antipneumococcica, anch’essa gratuita, è prevista per i bambini nel primo anno di vita, per i soggetti fragili di ogni età e per i cittadini che compiono 65 anni nel 2025. Oltre agli studi medici e alle farmacie convenzionate, i vaccini saranno somministrati nei centri vaccinali Asl distribuiti sul territorio provinciale.
L’Aquila
- Adulti: sede di Bazzano
- Bambini: Ospedale San Salvatore, edificio 12
Marsica (Avezzano, Tagliacozzo, Celano, Carsoli, Trasacco, Pescina, Civitella Roveto, Pescasseroli)
- Ambulatori vaccinali nei Distretti sanitari con orari differenziati dal lunedì al venerdì.
Peligna-Sangrina (Sulmona, Pratola Peligna, Castel di Sangro, Scanno)
- Vaccinazioni su prenotazione:
- Sulmona, via Gorizia 4 – mercoledì (adulti e bambini)
- Pratola Peligna, via Valle Madonna – mercoledì e giovedì
- Castel di Sangro, via Porta Napoli 50/b – martedì
- Scanno: date concordate con il Comune a novembre
- Sulmona, via Gorizia 4 – mercoledì (adulti e bambini)
Per prenotazioni o informazioni è possibile contattare i numeri indicati nei Distretti di riferimento o consultare il sito della Asl 1 Abruzzo.









