
Dal 2 all’11 agosto 2025, il Giardino Teatro dei Piccoli di Pescasseroli torna a trasformarsi in un luogo incantato, dove bambini e adulti riscoprono il potere del racconto, del gioco e della fantasia. Torna per la sua dodicesima edizione il Festival “Alice nel paese del teatro”, uno degli appuntamenti più longevi e amati del teatro per l’infanzia in Abruzzo. Organizzato dal Comune di Pescasseroli, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e la cooperativa Fantacadabra, il festival è diretto dal drammaturgo e regista Mario Fracassi. Anche quest’anno rappresenta una tappa del Festival Internazionale Marameo, che unisce esperienze teatrali in diverse regioni italiane (Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia e Calabria). Il programma, ricco e variegato, propone spettacoli, laboratori e performance che uniscono teatro di figura, musica, narrazione e tecniche innovative, con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione, il senso critico e la sensibilità dei più giovani – e, perché no, anche degli adulti. Si parte il 2 agosto con lo spettacolo speciale “Il Gigante Egoista” (Fantacadabra/Green Factory), tratto da Oscar Wilde: una narrazione multisensoriale per spettatori bendati, tra suoni, profumi e carezze narrative che accompagnano il pubblico in un viaggio emozionale profondo e suggestivo.



Dal 7 al 10 agosto, il festival accoglie spettacoli di compagnie teatrali da tutta Italia:
“Sogni stesi… un bucato da favola” (Teatro Brucaliffo/TSA), una favola poetica fatta di fili stesi e sogni condivisi.
“Il Gatto con gli Stivali” (Fantacadabra), un’irresistibile commedia alla maniera della Commedia dell’Arte.
“La fattoria degli animali” (Teatro Bertolt Brecht – Formia), un adattamento teatrale del romanzo di Orwell tra satira e pupazzi.
“La bella addormentata?” (Proscenio Teatro), un museo immaginario in cui il pubblico è parte attiva della storia.
I laboratori: imparare giocando
Il festival non è solo da vedere ma anche da vivere. Cuore pulsante dell’edizione sono i laboratori teatrali, tra cui:
“ALICE E-state in scena”, a cura dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione.
“Il Cappellaio Matto”, laboratorio intensivo di clownerie condotto dall’attore e pedagogo Peter Ercolano, dall’8 al 10 agosto presso la Biblioteca comunale.
Attraverso esercizi corporei, improvvisazione e ascolto, i partecipanti saranno guidati alla scoperta del proprio “clown interiore”, tra poesia, goffaggine e libertà espressiva. “Alice nel paese del teatro” è un festival per tutti, che invita a perdersi nei meandri dell’immaginazione per ritrovare – come Alice – la parte più vera di sé. Teatro come crescita, scoperta, relazione, educazione e meraviglia. Un appuntamento da vivere in famiglia, tra gioco, arte e emozione condivisa.









