
Una piazza trasformata in luogo di ascolto, informazione e consapevolezza per parlare di una patologia spesso invisibile ma capace di incidere profondamente sulla vita quotidiana. Sabato 16 maggio, a partire dalle ore 15, Piazza Risorgimento ospiterà “Su la testa!”, iniziativa organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Mal di Testa. L’evento, promosso dalla SISC, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’impatto che emicrania e cefalee hanno sulla qualità della vita, soprattutto tra donne e giovani, categorie particolarmente colpite da queste patologie. L’iniziativa potrà contare sul patrocinio della ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, del Comune di Avezzano, dell’Università degli Studi dell’Aquila, della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’ateneo aquilano e dell’AVIS. Per tutto il pomeriggio gli specialisti del Centro Cefalee di Avezzano saranno a disposizione dei cittadini per offrire informazioni, chiarimenti e consulenze dedicate. Nell’area informativa sarà possibile ricevere materiale scientifico e confrontarsi direttamente con gli esperti, mentre per i bambini sono previsti palloncini e momenti di accoglienza. Il programma unirà attività dinamiche e momenti di riflessione collettiva. Ad aprire l’evento sarà il flashmob “Avezzano in movimento”, realizzato dagli istruttori della Metrò Fitness, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza attraverso il movimento e la partecipazione attiva. Uno dei momenti più significativi sarà rappresentato dall’installazione interattiva “Il carico invisibile”, accompagnata dalla domanda “Cosa non vedi nel mio dolore?”. I partecipanti potranno lasciare un messaggio, un pensiero o una testimonianza personale legata all’esperienza dell’emicrania, contribuendo alla costruzione di un’opera collettiva dedicata a chi convive quotidianamente con il dolore. Spazio anche alla narrazione audiovisiva con la proiezione del trailer del documentario “Una vita a metà”, un racconto che affronta senza filtri le conseguenze fisiche, psicologiche e sociali della malattia. L’appuntamento di Avezzano vuole così rompere il silenzio attorno a una condizione troppo spesso banalizzata, promuovendo maggiore consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce, dell’accesso alle cure e del supporto alle persone che convivono con cefalee ed emicrania.


































