banner
banner

La Pro Loco di Cerchio, con il patrocinio del Comune di Cerchio e del Parco naturale regionale Sirente Velino, organizza nei giorni dal 22 al 25 luglio prossimi, il festival socio-culturale “Un Cerchio d’arte”, evento artistico realizzato per la salvaguardia dell’ambiente. Dopo un anno di stop di tutti gli eventi e manifestazioni, fermo legato all’emergenza sanitaria legata alla pandemia del Covid 19, finalmente si riparte. Anche noi dobbiamo rinascere dopo la pandemia da Covid-19 e l’arte ci può ispirare per un domani migliore.  Arte che la Pro Loco di Cerchio rende protagonista di un tour inedito che attraversa i luoghi più suggestivi di Cerchio (AQ) a partire dal “Museo Civico d’Arte Sacra e Agricola”, dalle chiese fino alle antiche rue arricchite dalla presenza di artisti che creeranno ed esporranno le proprie opere temporanee e permanenti in loco. L’atmosfera sarà resa magica da musicisti, cantanti, attori e poeti. Il paese diventerà dunque un teatro o un museo a cielo aperto che vedono protagonisti il rispetto e la salvaguardia della natura. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare, arricchire e far conoscere le meraviglie del nostro borgo immerso nel verde del Parco Sirente Velino.

Giovedì 22 luglio

h 21.30: apertura presso il “Museo Civico” di Cerchio con presentazione dell’iniziativa “Un Cerchio d’arte… per l’ambiente” in presenza degli artisti protagonisti

Venerdi 23 luglio

h 9.30: gli scultori e pittori prendono posizione per iniziare la realizzazione delle rispettive opere (le sculture e le installazioni saranno permanenti in loco, le pitture saranno destinate a creare un’area dedicata all’arte contemporanea all’interno del Museo Civico)

h 16.00: i poeti e gli attori iniziano le proprie esibizioni all’esterno delle chiese del Paese

h 21.30: spettacolo teatrale nello spazio antistante la chiesa “S.S. Giovanni e Paolo”

Sabato 24 luglio

h 9.30: gli artisti riprendono le loro postazioni

h 21.30: cantanti e musicisti raggiungono la propria postazione nei vicoli più antichi e suggestivi per esibirsi

Domenica 25 luglio

h 9.30: gli artisti riprendono le proprie postazioni per terminare le proprie opere

h 12.30: apertura del punto ristoro della ProLoco e degustazione prodotti tipici in via della stella

h 16.30: laboratori per bambini in piazza “San Bartolomeo”

h 20.00: apertura punto ristoro della Pro Loco in Via della Stella con degustazione di prodotti tipici

h 21.30: concerto musicale in piazza “Sandro Pertini”

Lascia un commento