banner
banner

Si torna a parlare della polemica contro l’ipotesi della Lega di riperimetrazione del Parco Velino Sirente soprattutto nel territorio della Valle Subequana e nell’Altopiano delle Rocche.

Polemiche soprattutto da parte delle associazioni ambientaliste unitesi nel comitato “Salviamo il Parco regionale Sirente Velino” a cui hanno hanno risposto anche i partiti e movimenti di centrosinistra, ed in particolare Sinistra Italiana, Partito Democratico, Articolo Uno, Cambiare insieme-IDV e Movimento Giovanile della Sinistra.

Rifondazione Comunista anche aderisce e promuove un nuovo sit-in di protesta venerdì 24 luglio alle ore 17.30 a Rocca Di Mezzo per ribadire assieme a tutti gli altri “No alla riduzione del Parco Naturale Regionale Sirente Velino”.

Sono trent’anni che è stato istituito questo parco ma, nonostante l’avvicendarsi di più amministrazioni regionali, non si definisce ancora bene la zonizzazione delle aree dei comuni interessati e già pensano a riperimetrarlo.

La proposta di Marsilio rappresenta il taglio non solo dei confini ma anche l’opportunità di dare slancio all’economia di un territorio che, al contrario, va valorizzato per le enormi potenzialità che rappresenta.

La Regione deve essere in grado di reperire fondi necessari per la gestione del parco per rilanciare quei territori promuovendo altre tipologie di turismo più rispettose dell’ambiente, ma soprattutto per restituire servizi di base e di prossimità agli abitanti del parco dai presidi sanitari alla depurazione delle acque; per combattere lo spopolamento delle aree interne con una progettualità di lungo respiro e opere concrete non cattedrali nel deserto della neve che non c’è. In questo modo darà la possibilità al territorio del parco di rinascere e all’area protetta di rappresentare un’opportunità anche di occupazione lavorativa e di vita stabile entrambe di alta qualità.

“Ringraziamo il comitato spontaneo di residenti per il lavoro finora svolto e per il coraggio dimostrato, anche a fronte di atteggiamenti intimidatori di alcuni sindaci culturalmente ‘padani’. Invitiamo pertanto le cittadine e i cittadini ad unirsi a noi venerdì 24 alle ore 17:30”.

 

Lascia un commento