
Il 13 agosto, Pescasseroli renderà omaggio a Franco Farias, giornalista e uomo di cultura scomparso lo scorso anno, con una serata che unirà i due amori che hanno attraversato tutta la sua vita: la parola scritta e la musica.
Alle 17.30, in piazza Umberto I, sarà presentato il volume Le bande musicali in Abruzzo, 1783 – 1984, scritto da Farias insieme a Francesco Sanvitale. A moderare l’incontro sarà Anna Maria Terrazzi, con la partecipazione della figlia Alessandra Farias, anche lei giornalista, e del Maestro Giuseppe Gregucci. Il libro, parte della collana “Comete – Scie d’Abruzzo” di Ianieri edizioni, racconta le bande musicali come veri e propri “metronomi dell’esistenza umana”, capaci di scandire il tempo e la vita delle comunità.


La serata proseguirà alle 21.30 con un concerto dedicato interamente a Farias: sul palco l’Orchestra di Fiati di Gioia del Colle, diretta dal Maestro Gregucci, che in più occasioni ha condiviso con lui la passione per il linguaggio universale della musica.
“Vedere un’intera comunità riunirsi per ricordare papà mi riempie di emozione – ha detto Alessandra Farias –. Dedicargli un evento che unisce la presentazione del suo libro a un concerto è un gesto che tiene vivo il suo ricordo e che, ne sono certa, l’avrebbe reso felice”.
Un doppio appuntamento che è insieme ricordo e festa, memoria e vita, perché le persone che abbiamo amato continuano a vivere nelle storie che hanno raccontato e nelle note che hanno amato.









