banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Regionale per la prevenzione delle dipendenze patologiche, un’occasione importante per sensibilizzare la comunità sui pericoli legati all’abuso di sostanze e per promuovere stili di vita sani. Anche la provincia dell’Aquila, grazie al lavoro del Servizio per le Dipendenze (SERD) della ASL 1 Abruzzo, sarà protagonista con una serie di iniziative mirate, che coinvolgeranno i giovani e le istituzioni locali in un’ampia gamma di attività informative e formative.

Per l’occasione, il SERD dell’area L’Aquila, guidato dalla dott.ssa Daniela Spaziani, ha organizzato una serie di eventi in tutta la provincia, che coinvolgeranno scuole, carceri, istituzioni locali, associazioni e giovani sportivi. Il fine è quello di sensibilizzare e coinvolgere la comunità nella prevenzione e nel contrasto alle dipendenze, offrendo spunti di riflessione e strumenti pratici per promuovere stili di vita sani.

Si inizierà giovedì 14 novembre con un tavolo tecnico dal titolo Drinking Suit: riflessioni sul tema, che coinvolgerà i sindaci, la polizia municipale e la protezione civile dei comuni di Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna. Questo incontro avrà come obiettivo l’analisi dei bisogni delle comunità locali, la progettazione di interventi di prevenzione alcologica e il rafforzamento della collaborazione tra gli enti coinvolti.

Il 15 novembre, alle ore 17.30, presso lo Stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila, si terrà un incontro di sensibilizzazione rivolto ai ragazzi dell’associazione ASD Academy L’Aquila Calcio. L’incontro avrà un carattere esperienziale, con l’utilizzo di occhiali simulatori di ebbrezza alcolica, a cura dell’associazione di volontariato Vides Spes, partner del SERD. L’obiettivo è fornire ai giovani un’esperienza diretta dei pericoli legati all’abuso di alcol, con l’intento di sensibilizzarli e dissuaderli dall’assunzione di sostanze nocive.

Sabato 17 novembre, alle ore 10.00, a Monticchio, nell’Area Sport, i ragazzi della categoria Esordienti dell’ASD Academy L’Aquila Calcio scenderanno in campo per una partita di calcio, un’iniziativa pensata per coinvolgere i giovani in attività sportive, favorendo la socializzazione e la promozione di comportamenti sani. L’evento rappresenta un momento di aggregazione positiva, a cui parteciperanno anche educatori e operatori del SERD, che contribuiranno con messaggi di sensibilizzazione.

Nella Marsica, lunedì 19 novembre, si terrà un incontro presso la Casa Circondariale di Avezzano con i detenuti, durante il quale verranno proiettati video informativi sul tema delle dipendenze, seguiti da un dibattito finale. L’obiettivo è sensibilizzare anche le persone detenute, che spesso vivono situazioni di vulnerabilità, sui pericoli legati alle dipendenze e sulle risorse a disposizione per uscire dal circuito delle sostanze.

Sempre il 17 novembre, ma a Pescara, si terrà un importante convegno regionale presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, dove i rappresentanti dei SERD di tutta la regione si incontreranno per discutere dei percorsi formativi e informativi offerti ai giovani nelle scuole superiori. L’incontro sarà l’occasione per mettere in luce il lavoro che i SERD svolgono in collaborazione con il corpo docente degli Istituti scolastici, in un’ottica di rafforzamento delle “scuole che promuovono salute” e per consolidare la rete tra scuola e prevenzione.

La prevenzione delle dipendenze patologiche è un tema particolarmente sentito nei confronti dei giovani, che per motivi legati alla loro fase di sviluppo, risultano essere maggiormente esposti al rischio di abuso di sostanze. I SERD abruzzesi portano avanti da anni un’intensa attività di sensibilizzazione, utilizzando metodi di comunicazione diretti e vicini ai giovani, come le attività in ambito sportivo, la distribuzione di materiale informativo, l’uso di simulazioni e gli incontri nelle scuole.

Con questa serie di eventi articolati e variegati, il SERD della ASL 1 Abruzzo si impegna a coinvolgere tutta la comunità, dalle istituzioni alle scuole, passando per i giovani sportivi e i detenuti, in un ampio programma di sensibilizzazione sulla lotta alle dipendenze. La Giornata Regionale delle Dipendenze Patologiche rappresenta dunque un momento di grande importanza per promuovere la cultura della prevenzione, puntando sul rafforzamento della rete tra istituzioni, scuole e comunità locali. Il lavoro dei SERD è fondamentale per ridurre i rischi legati alle dipendenze e per offrire ai giovani abruzzesi gli strumenti necessari a fare scelte consapevoli e responsabili.

Lascia un commento