banner
banner

Come annunciato, stamani si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival ‘Riscoprire l’Europa’ che si svolgerà all’Aquila dall’8 al 16 ottobre. Un programma fitto di appuntamenti con incontri, mostre, spettacoli e performance. Obiettivo principale è quello di riavvicinare i giovani alle istituzioni di creare uno spazio aperto di approfondimento, riflessione e confronto attorno alle tematiche già al centro del dibattito quotidiano europeo, dove i giovani siano protagonisti con nuove proposte ed idee innovative. Promosso da Comune dell’Aquila, Struttura di missione Anniversari presso la presidenza del Consiglio dei ministri, Struttura di missione sisma 2009, Comuni del cratere, vedrà il coinvolgimento di scuole, enti di formazione e ricerca, Università ed enti culturali, artisti e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia.

La manifestazione è stata presentata dal sindaco Pierluigi Biondi, dal responsabile della Struttura di missione Anniversari della presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Vicchiarello, dal vicecoordinatore dei Comuni del cratere sismico, Massimiliano Giorgi, dal conduttore degli eventi del Festival, l’artista Daniele Coscarella, e, collegato da remoto, dal direttore artistico Marco Boarino.

L’apertura della manifestazione sarà sabato prossimo, 8 ottobre, a partire dalle 20,30, in Piazza Duomo, con la presentazione istituzionale e lo spettacolo di arti performative Sonics in “Meraviglia”, e a Lucoli alle ore 21, all’Abbazia di San Giovanni, con il concerto Gospel Feel The Joy. Durante la settimana del festival si alterneranno giornate dedicate a incontri con interazione su un tema specifico da parte di esperti del settore e altre dedicate alle attività e alle iniziative sportive, anche in considerazione del titolo dell’Aquila di Città Europea dello Sport nel 2022. Seminari di approfondimento e di confronto tra pubblico, privato e giovani nel quale approfondire le strategie d’azione per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, partendo dall’esperienza delle imprese che hanno deciso di investire nei settori al centro delle attuali politiche nazionali ed europee; attività sportive e momenti musicali, teatrali, letterari e artistici in generale che animeranno la città e il comprensorio. I temi sono quelli della ripresa, della quotidianità, della socialità, cultura, integrazione e coesione, con una proiezione nel futuro della città e dei comuni limitrofi, estensibile al Paese e coerente con i principi espressi dall’Unione europea nella sua programmazione, così come ha spiegato il sindaco Biondi: “è quello di creare uno spazio aperto di approfondimento, riflessione e confronto attorno alle tematiche già al centro del dibattito quotidiano europeo, dove i giovani siano protagonisti con proposte ed idee innovative e dove aprire un canale di dialogo tra il mondo informale e le istituzioni che, a partire dal festival, diventi modello consolidato per azioni comuni. Per riscoprire l’anima vera dell’Europa – quella fatta di creatività, cultura, laboriosità – contro quella della tecnocrazia, dell’austerità. Quell’idea di Europa, insomma, che ha fatto battere i cuori a intere generazioni. Quale luogo migliore per il Festival dell’Aquila, dove abbiamo conseguito risultati strategici proprio in questa direzione? Penso alla SNA e al centro nazionale per il Servizio civile universale, finanziati dal Fondo complementare al Pnrr, che saranno anche oggetto di eventi specifici in programma”.

Lascia un commento