banner
banner

Premio Amarena 2024: “Appunti D’artista”. A Piano Di Sorrento Forti Emozioni Con Giovanna Sannino E Alessandro Orrei (Mare Fuori)

Il Premio è organizzato dall’ Ass. Culturale Archimede e promosso dalla Città di Piano di Sorrento, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli ed in collaborazione con la Comunità Slow Food per la tutela dell’Amarena dei Colli di San Pietro e l’UNITRE.

All’interno della terza edizione del Premio Amarena a Piano di Sorrento ha fatto il suo debutto il format “Appunti d’artista”, che ha visto protagonisti, sulla bellissima terrazza di Villa Fondi – con un gran successo di pubblico – Alessandro Orrei e Giovanna Sannino, giovani attori direttamente dalla serie di successo rai “Mare Fuori”.

Cinque parole lanciate dal Direttore Biagio Verdicchio, che ha condotto la serata che hanno aperto la mente e il cuore dei due talentuosi attori: Prima Volta, Mare, Cinque, Subire, Libertà.

Ogni parola nascondeva un riferimento sia personale alla propria vita di attore, sia professionale, legata alla esperienza sul set di una delle serie più amate ed apprezzate dal pubblico dei giovanissimi. Per Alessandro Orrei e Giovanna Sannino è stato un tuffo nei ricordi: dalla prima esperienza sul set, alle aspettative sulla quinta stagione in questi primi giorni di riprese, fino ai temi che la serie tratta vista dai loro occhi. E infine il messaggio di ampio respiro sulla libertà che non è solo il concetto di quella da afferrare oltre le sbarre del carcere minorile in cui è calata la serie tv, ma quella più grande di cui siamo in cerca ogni giorno, soprattutto dai più giovani come loro.

Il Premio Amarena in questo mese di giugno intende celebrare l’arte e la cultura del territorio (e non solo): cinema, teatro, televisione, letteratura, enogastronomia, musica, arte, solidarietà. Il Premio Amarena è organizzato dall’ Ass. Culturale Archimede e promosso dalla Città di Piano di Sorrento, sindaco Salvatore Cappiello e Vicesindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.

VENERDI’ 28 GIUGNO a Villa Fondi si terrà il galà conclusivo con protagonista la serialità televisiva e il cinema. Si racconteranno e premieranno Sara Lazzaro, talentuosa attrice vista nei panni di Agnese in DOC – Nelle tue mani, ma anche in altre serie di successo come Call My Agent Italia (recentemente premiata a Napoli con il Nastro d’Argento Grandi Serie per la Miglior Serie Comedy), La Legge di Lidia Pöet e al cinema in 18 Regali, Sono Lillo, The Elevator, Ester Pantano, energica attrice che interpreta Suleima in Màkari, e vista nella serie Disney+ I Leoni di Sicilia (anch’essa premiata a Napoli con il Nastro d’Argento Grandi Serie per la Miglior Serie Drama) oltre che al cinema nella saga dei Manetti bros Diabolik e Francesco Zenga, giovanissimo attore, originario di Nocera Inferiore, tra i protagonisti della serie tv rai “La Storia” (per la regia di Francesca Archibugi), tratta dal romanzo di Elsa Morante e premiata con il Nastro d’Argento Grandi Serie come serie televisiva dell’anno. Riconoscimento speciale per l’impegno sociale del regista, autore e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del Social World Film Festival di Vico Equense. I premiati saranno protagonisti sulla terrazza di Villa Fondi il 28 giugno dalle ore 20.00. La serata sarà condotta dai giornalisti Biagio Verdicchio e Anna Chiara Delle Donne.

Lascia un commento